Una tiroidite autoimmune riscontrata

Gentili Dottori,
sono una donna di 31 anni affetta da ipotiroidismo dovuto ad una tiroidite autoimmune riscontrata a giugno 2006. A marzo 2006 i primi esami in quanto non avevo il ciclo da novembre e questi i risultati: E2 105.5 PROLATTINA 10.15 FSH 8.29 LH 12.26 e TSH 2.38!!! A giugno nuovi esami perche' la situazione non cambiava, ancora niente ciclo, e questi i risultati : TSH 15.09 FT3 2.85 FT4 6.83 Ab-TPO 11.1 Ab-htg 354 e seguente quadro ecografico: tiroide ridotta di volume (dx 1.3cm, sin 1.4cm) con ecostruttura disomogenea, non lesioni nodulari. La vascolarizzazione risulta aumentata, presenza di linfonodi aumentati di volume bilat.
Dopo una cura con eutirox da 25 a salire a 75 in 2 mesi il TSH e' sceso a 2.09 e ad ottobre ulteriormente a 1.09. A novembre rimango incinta , a fine dicembre il TSH e' gia' salito a 4.6, purtroppo a gennaio, 12 settimana, subisco un raschiamento per aborto ritenuto. Le mie domande: la tiroidite puo' aver causato l'aborto? I valori di TSH cosi' ballerini sono normali?, perche' con mestruazione bloccata gia' da 3 mesi il tsh era normale? E' possibile curare la tiroidite magari con cura omotossicologica?
Grazie per l'attenzione e in atesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
il viraggio ipometabolico (ipotiroidismo) della tiroidite è un evento frequente; pertanto in tali condizioni si interviene con la somminisrazione di l-tiroxina (Eutirox, Tirosint, etc.) avendo come obiettivo valori di TSH nella parte inferiore del range di normalità. Tali risultati vanno perseguiti anche in corso di gravidanza, allorquando, specialmente in presenza di tiroidite di Hashimoto, è necessario aumentare di circa il 25% la dose di l-tiroxina (nel primo trimestre), monitorando dopo 4-6 settimane il TSH. In merito alla causa abortiva, l'ipotiroidsmo e la tiroidite autoimmune non hanno un ruolo causale diretto, ma ne aumentano il rischio.
Delle cure omotossicologiche sospendo il mio giudizio, in assenza di esperienze che ne illustrino l'efficacia.
Saluti