Il polo testicolare superiore, come si osserva nel varicocele

gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni e ho fatto ieri un ecocolordoppler testicolare per presunto varicocele, il problema è che nessuno mi ha spiegato quello che c'è scritto nel referto, il mio medico è ad un convegno e lo vedrò solo fra 10 giorni, però io vorrei sapere come sto. il referto dice:
entrambi i testicoli presentano volume di circa 12 ml
ecostruttura testicolare normale
non ingrandimento degli epididimi
a sinistra la testa dell'epididimo presenta una piccola cisti di circa 8,2 mm
non segni di raccolta liquida intratesticolare
all'eco color doppler dei plessi pampiniformile vene testicolari presentano calibro normalecon reflusso venoso al Valsalva che non raggiunge il polo testicolare superiore, come si osserva nel varicocele di grado 1 bilaterale.
quanti problemi ho? quanto sono gravi? come si risolvono? vi ringrazio tutti.
[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
eseguirei visto il descritto reflusso bilaterale uno spermiogramma per valutare la qualità del suo sperma e se in qualche modo questa lieve alterazione ha prodotto interferenze sulla spermatogenesi,eseguirei inoltre per scrupolo una ecografia renale bilaterale.
ritengo che non debba preoccuparsi ma soltanto occuparsi di chiarire la situazione.

Dr. D. Battaglia

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza di una varicosità paratesticolare può essere considerata non patologica. Bisognerebbe vede se tale situazione circolatoria possa, in qualche modo, aver influenzato i caratteri del suo liquido seminale tanto da poter interferire con la condizione di fertilità.
Come le dice il dottor Battaglia, un valutazione seminale ( con uno o più esami) diventa opportuna. Se vuole, ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Perdonatemi ma credo di non aver capito bene, mi devo operare per il varicocele o no? e per quella cisti?
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Un varicocele di I grado praticamente non si nega a nessuno (è frequente come quasi la carie) i colleghi le stanno ribadendo che a volte un simile varicocele potrebbe alterare la sua fertilità;per questo motivo prima di parlare di eventuale intervento bisogna valutare la sua fertilità (attraverso l'esame del liquido seminale) e, solo se vi fossero dei problemi in tal senso,bisogna valutare se la causa può o non può essre quel varicocele lì.
Percui esegua pure lo spermiogramma e ce lo dettagli pure;noi lo esamineromo molto volentieri
Distinti saluti
PS: la cisti non è niente!!

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce