Bolla bianca nella tonsilla

Salve, non so se sia questa la "sezione" giusta per esporre il mio problema comunque lo espongo: Ieri sera mi sono accorto di avere una bolla bianca nella tonsilla destra. Questa bolla la avevo già avuta circa 5-6 mesi fa. Quella volta per sbaglio con lo spazzolino toccai la bolla dalla quale uscì del sangue. Il giorno stesso andai dal mio medico di base che non sapeva esattamente cosa fosse ma mi diede un antibiotico di cui non ricordo il nome che andava preso lontano dai pasti e mi consigliò di fare degli sciaqui con un colluttorio prescritto da lui. Ho preso l'antibiotico alle 18:00 e ho fatto gli sciaqui alle 21:00. Alle 2:00 di notte mi ero già accorto un rimpicciolimento di questa bolla bianca. Alle 7:00 del mattino la bolla era completamente scomparsa. Questa bolla non da "sintomi" non ho mal di gola, ne tosse ne raffreddore. Me ne sono accorto casualmente ieri.

Potreste per caso dirmi cosa è questa "bolla" ?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere un processo infiammatorio tonsillare ma di certo non è l'antibiotico che l'ha ridotta,
difficile comunque che con lo spazzolino arrivi fino alle tonsille
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Potrebbero essere stati gli sciaqui a ridurla e in seguito eliminarla? Il colluttorio si chiama ACTISEPTIC
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
le cripte tonsillari infiammate possono talora riempoirsi di materiale purulento.
ma se non c'e' una tonsillite generalizzata sono indicate solo delle toccature con antisettico( tipo iododosan) oppure sciacqui.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dr. Cappelli, quindi lei mi consiglia di continuare gli sciacqui con il colluttorio?

L'ACTISEPTIC che mi è stato consigliato dal medico tempo fa è adatto?

Volevo infomrarvi comuqnue che la bolla, anche se non è grande saranno forse 2-3 mm e non mi da partiolari fastidi visto ke non ho sintomi, non accenna a diminuire nonostante stia facendo gli sciacqui già da 2 giorni e che Lunedì andrò comunque dal medico.

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la visione diretta è indispensabile solo via mail difficile dire di più
cordiali saluti
[#6]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Il colluttorio copre una zona vasta ( cavo orale) , mentre a mio parere lei ha bisogno di una disinfezione solo locale.
Non conosco il prodotto che lei cita, ma basterebbe imbibire un cotton fiocc con il colluttorioo stesso o con una soluzione iodata e toccare piu' volte la lesione .
Poi ovviamente si fara' vedere .
saluti