La formazione dell'ectropion

Gentile dottore,
da mesi, dopo la fine del ciclo mestruale, mi portavo dietro delle macchie scure per giorni. Ho avuto due cicli mestruali a breve distanza e mi sono sottoposta ad un'ecorafia transvaginale, dalla quale non si è riscontrato nulla, tutto normale. Dall'osservazione con lo speculum, invece, mi è stato risocntrato un ectropion e un'infezione: dopo la fine del ciclo mestruale di settembre mi è stato prescritto Fitostimoline, ovuli e lavande, per 12 giorni. Dopo per 15 giorni al mese, per 3 mesi, Nucleogyn ovuli.
Vorrei sapere a cosa è dovuta la formazione dell'ectropion e quali sono i comportamenti da evitare in modo che non si ripresenti. Faccio presente che ho 25 anni e non ancora avuto gravidanze, raschiamenti.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na l'ectropion e' la presenza di epitelio endocervicale in sede esocervicale (la cosiddetta "piaghetta"); si puo' formare in seguito a fenomeni infiammatori, e' molto frequente e non patologico. La terapia correttamente prescritta dal suo ginecologo puo' essere eseguita ciclicamente per evitare recidive
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Cosa si intende per "Fenomeni infiammatori"?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
nulla di patologico, si puo' trattare di fatti aspecifici abbastanza frequenti nelle donne.
Saluti