Una risonanza magnetica è stata riscontrata un iniziale osteofitosi somato marginale ed artrosi

Utente 127291

invia msg salve dopo una risonanza magnetica è stata riscontrata un iniziale osteofitosi somato marginale ed artrosi intropofisaria con degenerazione delle faccette articolari particoralmente evidente tra L3 ED S1.
PROTRUSIONE DISCALE CONCENTRICA IN L5-S1.
A LIVELLO L4-L5 SI OSSERVA PICCOLA ERNIAZIONE DISCALE POSTERIORE A SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA CON TENDENZA A MIGLIORARE VERSO L ALTO.SO OSSERVANO ALCUNE CIRCOSCRITTE FORMAZIONI ANGIOMATOSE NEL CONTESTO DEI CORPI VERTEBRALI L3 ED L2.
VOLEVO SAPERE SE C E QUALCOSA DI GRAVE E COME è POSSIBILE CURARE GRAZIE..

[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Utente,
innanzitutto è necessario sapere che sintomi ha e perchè è arrivato a fare una risonanza magnetica.
Inoltre, fa qualche sport o lavoro particolare che possano sollecitare in particolar modo la colonna vertebrale?
L'osteofitosi, artrosi e degenerazione delle faccette articolari sono alterazioni croniche degenerative decisamente precoci per la sua giovane età, pertanto dovrebbe fornirci qualche informazione di cui sopra.
Le protrusioni e erniazioni discali non sempre sono sintomatiche, specialmente se non comprimono radici nervose; quindi, è bene sapere i suoi sintomi.
Le circoscritte formazioni angiomatose sono congenite (e frequenti nella popolazione)e non se ne deve preoccupare.
Se le è possibile ci dia dunque altre informazioni.
Cari saluti
[#2]
dopo
Utente
SALVE MIA MADRE CHE HA 50 ANNI HA EFFETTUATO UNA RISONANZA MAGNETICA CUI L ESITO è STATO:
INIZIALE OSTEOFITOSI SOMATO- MARGINALE ED ARTROSI INTROPOFISARIA CON DEGENERAZIONE DELLE FACCETTE ARTICOLARI PARTICOLARMENTE EVIDENTI TRA L3 ED S1.
PROTRUSIONE DISCALE CONCENTRICA IN L5-S1.
A LIVELLO L4-L5 SI OSSERVA PICCOLA ERNIAZIONE DISCALE POSTERIORE A SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA CON TENDENZA A MIGRARE VERSO L.ALTO;ALTRA MINIMA QUOTA DI TESSUTO DISCALE APPARE POTRUSO ANCHE IN SEDE LATERALE SINISTRA CON CONTATTO CON LA RADICE DISCENDENTE OMOLATERALE.
INIZIALE FENOMENI DISTROFICI REATTIVI DELLE OPPOSTE LIMITANTI SOMATICHE.
POTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON LIEVE PREVALENZA DX IN L3-L4.
SI OSSERVANO ALCUNE CIRCOSCRITTE FORMAZIONI ANGIOMATOSE NEL CONTESTO DEI CORPI VERTEBRALI L3 ED L2.
IL CANALE VERTEBRALE PRESENTA DIMENSIONI LIMITI NELLA NORMA.
CONO MIDOLLARE IN FISIOLOGICA POSIZIONE E PRIVO DI ALTERAZIONI DEL SEGNALE NEL SUO CONTESTO.
ECCO QUI..VOLEVO SAPERE SE C E QUALCOSA DI GRAVE???SE MI DEVO PREOCCUPARE DELLE FORMAZIONI ANGIOMATOSE???E COME è POSSIBILE CURARE???GRAZIE IN ANTICIPO DELLA VOSTRA RISPOSTA