Di inizio cura ormonale per cambio di sesso

salve..dopo un itinerario..psicologico.. mi e' stata fatta richiesta.. di inizio cura ormonale per cambio di sesso.. MfF.infatti dopo analisi di diverso genere dal sangue..alla prolattina,coagulazione,protombina,antitrombina III,Proteina C,S ecc..ho ottenuto.. un primo periodo di cura..di 3 mesi.. con una dose di 25mg androcur al giorno..4mg di progynova oppure estrofem...o ancora estrodose gel...
c'e' qualcosa che potrei integrare..tipo nn so vitamine.. o qualcos'altro che..tenga a bada eventuali effetti collaterali di questi ormoni? o cmq meglio progynova o estrodose? alcuni parlano di basso rischio tumori..altri di alto.. volevo un vostro parere...di professionisti ovviamente volendo sentire da un'altra campana..oltre quella dell'endocrinologo che mi segue.grazie...cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
dalle poche informazioni cliniche che ci invia, mi sembra che lei stia seguendo uno dei tanti protocolli a base di antiandrogenici ed estro-progestinici come di solito vengono impostati in questi casi, dopo naturalmente una attenta e accurata valutazione della situazione clinica complessiva. Il mio consiglio è quello di seguire attentamente le indicazioni e i monitoraggi che le sono stati suggeriti dall'endocrinologo che la segue . Per quanto riguarda le varie vitamine od altri "integratori" non hanno in questi protocolli terapeutici una indicazione specifica soprattutto nel controllare gli eventuali effetti collaterali dei farmaci da lei assunti. E' più utile seguire una dieta varia ,sana ed equilibrata. La chieda eventualmente al suo medico di medicina generale o allo specialista che la sta seguendo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/