Yovis 1g per stitichezza: possibile?

Gentili dottori, oggi sono stata dal dermatologo per un problema alla pelle del viso e tra le varie domande che mi sono state rivolte c'era quella sulla regolarità intestinale. Ho detto al dottore di soffrire di episodi di stitichezza, specialmente in vista del ciclo. Allora, oltre ai prodotti per risolvere il problema dermatologico, mi ha prescritto le bustine YOVIS 1g per "purificare l'intestito" (parole del dermatologo). Le ho comprate fidandomi, ma leggendo lo scatolo (e poi per sicurezza anche il foglietto illustrativo) mi sono accorta che parla di situazioni opposte, cioè di diarrea! Allora perchè me le ha prescritte se il mio problema è l'esatto contrario? Devo dire che sto facendo delle analisi per dei problemi gastrici che ho da alcuni anni (reflusso, gonfiore, dolore,) in vista della gastroscopia. Ora non so se prendere queste bustine o meno o magari vado a peggiorare altri sintomi sopra citati.
Mi dareste un consiglio per favore?? Sono confusa...

Distinti saluti e grazie per l'attenzione.

C.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Sul foglietto illustrativo del prodotto (fermenti lattici) vengono riportate condizioni di diarrea perchè generalmente in questi casi si ritiene di una qualche utilità il ricorso ai probiotici per modificare favorevolmente la flora batterica intestinale. Il prodotto in sè non è un sintomatico, come altri farmaci più specifici, della diarrea, quindi non ha vere e proprie funzioni astringenti e può essere assunto anche in situazioni di stipsi. In generale il prodotto è comunque assolutamente innocuo. In relazione alla Sua situazione dermatologica lo Specialista evidentemente ha considerato il ruolo di un possibile dismicrobismo intestinale. Alla conclusione dei Suoi accertamenti in ambito gastroenterologico Le verranno fornite ulteriori indicazioni terapeutiche. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Gentile dottor Vallarino, innanzitutto la ringrazio per la sua confortante risposta. Quindi secondo lei potrei assumere tale Yovis ANCHE senza conoscere effettivamente se e di cosa soffro a livello gastrico? Se non potrà rispondermi va benissimo anche così, la ringrazio tantissimo ugualmente.

Cordialmente,

C.