Un altro, invece, mi ha detto che non è necessario operarmi

Mi è stata diagnosticata una leggera ernia ombelicale, un medico mi ha detto di operare subito, un altro, invece, mi ha detto che non è necessario operarmi. Nell'indecisione vorrei sapere se posso fare addominali. Non so se è importante ma non ho mai accusato nessun dolore nella zona interessata. Grazie per l'eventuale risposta.
mauro, 43 anni, desideroso di avere degli addominali decenti!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Intanto è necessario che la diagnosi sia certa: l'ernia è una patologia che o c'è o non c'è e quindi non ha senso definirla "leggera". Per ottenere una conferma è sufficiente che si faccia visitare da un Chirurgo.
Qualora la diagnosi venisse confermata non vi è alternativa all'intervento chirurgico che, se programmato tempestivamente, può essere effettuato anche in regime di day-surgery. Un'ernia abbandonata a se stessa aumenterà progressivamente di volume, esponendola fra l'altro al rischio di strozzamento.
Gli esercizi per gli "addominali" sono controindicati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1