La mia pressione si aggira intorno

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve!
ho letto su vari siti Internet del beneficio derivante dall'assunzione del cloruro di magnesio puro.
Vorrei integrarlo nella mia dieta, tenedo presente che ho un problema di artrite alle ginocchia (ho 45 anni).
Da un paio di mesi la mia pressione si aggira intorno a 135/95 (finora non assumo nessun farmaco)vorrei controllarla con l'alimentazione. Inoltre assumo il tegretol e mi chiedevo se integrando un pò di cloruro di magnesio aiutasse le mie ginocchia senza interazioni negative con il resto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi è controindicazione all'assunzione di cloruro di magnesio nel soggetto iperteso. Viene tuttavia preferita, in questo caso, la somministrazione di magnesio oxiprolinato. Il dosaggio e l'indicazione corretti (artrosi) è ovvio che dovranno essere posti dal medico che la potrà visitare.
Per quel che riguarda la pressione arteriosa, i valori da lei indicati sono (se stabilmente riscontrati) elevati in relazione all'età e tali da suggerire la diagnosi di ipertensione lieve. Tuttavia prima di instaurare il trattamento farmacologico è opportuno un approccio dietoterapeutico che le permetta di ridurre il peso in eventuale eccesso e soprattutto di eliminare il cloruro di sodio (sale da cucina) aggiunto ai cibi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dott. Scuotto
mi felicito per la sua celere ed esaustiva risposta.
Le pongo, tuttavia, la seguente domanda :
che differenza passa tra il "magmesio oxiprilinato" e il "cloruro di magnesio E 511 puro" (un mio amico usa abitualmente assumere il secondo).
Nell'attesa della sua risposta le auguro Buona Domenica.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il magnesio oxiprolinato non ha un sapore "difficile", è biodisponibile (facilmente assorbibile e utilizzabile dall'organismo), può essere assunto insieme a bevande (succhi di frutta, ad esempio).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buona sera dottor Scuotto!

Provvederò a procurarmi il magnesio oxiprolinato,la ringrazio di cuore, ha soddisfatto a pieno le mie aspettative.

La saluto cordialmente.