Efelidi o lentigini trattamenti

Salve gentilissimi medici ieri sono stato da un consulto dal mio medico di fiducio specialista dermatologo oltre che per un controllo dei nei per risolvere il mio problema antiestetico delle lentigini. Lui visionandole sostiene che nn sono lentigini ma efelidi, ma le efelidi nn scompaiono se nn ti esponii al sole? qual'è la differenza sostanziale tra lentigini ed efelidi? . Cmq sta di fatto che gli ho chiesto di consigliarmi un buon centro laser per eliminarle, lui mi ha risposto che col laser mi sarebbesro rispuntate e mi ha invece consigliato su mia insistenza un trattamento a base di crema schiarente
RIGEN SKIN crema schiarentre alla mattina
TRETINOINA SAME alla sera
secondo voi può risolvere il mio problema?
ho notato però una cosa strana leggendo il foglietto illustrativo della "tretinoina same" ce scritto che viene usata per acne volgare ma io mica ho l'acne volgare.....:) voi che ne pensate?
PS: voi ve la sentireste di consigliarmi qualche buon centro laser a palermo? Certo di una vostra risposta esauriente vi ringrazio del vostro aiuto

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è presto detto.
Con efelidi (lentigo aestivalis)intendiamo iperpigmentazioni, multiple, da aumentata sintesi di melanina, in soggetti prev. con cute chiara, in zone fotoesposte. NON c'è un aumento di melanociti , ma solo di melanina (il pigmente prodotto dai melanociti, che sono cellule).
La lentiggine invece prevede un aumento di melanociti,e si può considerare alla stregua di un nevo.
Questa è permanente, ovviamente.
Se il dermatologo, dopo la visita e la ev. dermatoscopia, ha detto efelidi,lo prendiamo ovviamente per corretto; corretta è l'indicazione all'uso dei retinoidi (tretinoina) che ha anche quella indicazione.
Non sono però in grado di consigliare centri laser.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
ma quelle che ho nel viso sono permanenti come lei dice nn si schiariscono ne di inveno ne con i trattamenti quindi il mio medico ha sbagliato?? come fa a capire che NON c'è un aumento di melanociti , ma solo di melanina da cosa l'ha dedotto osservandolo ce qualche caratteristica che aiuri a capirlo? vorrei capirci un pò meglio perchè anchio sto studiando medicina sono uno studente ai primi anni ma spero un giorno di diventare suo collega
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come accennato esistono mezzi.Dalla pur sempre valida lampada di Wood alla video dermatoscopia ad epiluminescenza, senza scordarsi della clinica , della anamnesi e della esperienza. Auguroni per gli studi, è una strada lunga , tutta in salita, ma per chi ha questa passione è l'unica possibile!
Cordialità