Battito accellerato e dolori al petto, spalla e baccio sx

Salve...
Sono un ragazzo di 23 anni, scrivo perchè un paio di mesi fa mentre ero seduto al PC ho avvertito 2 fitte al cuore, ovviamente mi sono fatto prendere dallo spavento e quindi mi sono aggitato.
Dopo le 2 fitte tempo 10 min non avvertivo più nulla.
Dopo queste 2 fitte fino ad oggi avverto anche in una situazione di riposo i battiti accellerati... e un dolore intercostale che mi prende petto sx spalla sx, braccio sx e avverto un tatto strano sui polpastrelli delle dita della mano sx.
Ho fatto una visita cardiologica più ECG è il cardiologo mi ha detto che devo stare tranquillo tutto va bene.
In piu' per motivi lavorativi ho fatto 4 ECG e tutti vanno bene... i battiti si aggirano dai 80/90 al min.
Quindi mi chiedo cosa puo' essere questo malessere che mi porto dietro?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la cosa più probabile è che si trattino di semplici dolori intercostali associati ad uno stato ansioso che ne esacerbi la loro entità.
Ne parli al suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Venerdì prox ho prenotato la visita dal Cardiolo...
Che esami mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Effettui un test da sforzo.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se gli esami cardiologici escludono la presenza di patologie, è probabile che si stia instaurando un circolo vizioso ansiogeno, iniziato casualmente dopo il famoso episodio del pc.

Si parla di ansia quando, nonostante le rassicurazioni dei medici e la negatività degli esami, si continua a temere per la propria salute.

Provi ad esempio a leggere questo articolo sulla paura della malattie

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Se dopo aver fatto anche questi accertamenti, tutto dovesse risultare ancora negativo, prenda in considerazione (se i sintomi e la paura non passano) l'ipotesi di effettuare una valutazione psicologica.

In alternativa può sempre iniziare a fidarsi dei medici che stanno cercando di rassicurarla.

Tenga presente che i disturbi d'ansia migliorano velocemente se si effettua una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, come può leggere qui

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Utente
Visita spostata a Lunedì pomeriggio...
Comunque è da 4gg che mi faccio 30min di corsa, e devo dire che avverto meno tutti i fastidi sopra elencati.
Speriamo bene...