La lieve entità

Buongiorno, ho 38 anni e circa 4 anni fa mi è comparsa una macchia chiara nel dorso della mano dx, devo dire molto piccola. Diagnosi del dermatolo (a quel tempo) inizio di vitiligine senza prescrizione di alcun rimedio, presumo per la lieve entità. Oggi la macchia è aumentata e, sempre il dermatolo, mi prescrive il Protopic 0,1% da applicare nella zona interessa una volta al dì per 33 gg integrato da compresse di Cromovit.
Ora volevo chiedere che se, oltre al farmaco ed integratore indicati (innanzitutto sono prodotti validi???) ci sono degli esami del sangue o altro da fare per capire se la malattia è in aumento e no. O lo vedo solo dall'aumento delle macchie.
RingraziandoVi fin d'ora porgo Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessun same è possibile. La diagnosi è solo clinica

Esistono terapie specifiche per la vitiligine (foto-terapia): ne parli con il dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente ne abbiamo parlato ma mi è stata sconsigliata, per il momento, in quanto il trattamento sarebbe costoso, lungo nel tempo e di non sicura efficacia. Per questo ha prescitto la pomata e le cps.
Cosa ne pensa?
Saluti

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si affidi pure tranquillamente al suo dermatologo: solo la visita diretta può valutare oggettivamente il caso; i costi della fototerapia variano molto in base al tipo e alla sede: ad oggi è possibile comunque avere a disposizione sia in sede pubblica che privata strumentazioni non ad elevato costo; di più non si può asserire dalla sede telematica

cari saluti