Un po' agitare, alimentando ulteriormente quel senso

Egregi dottori,

vi scrivo per chiedere un parere sulla mia miopia (-6 ad entrambi gli occhi). Ho iniziato ad avere miopia da 13 anni (OD -0.75; OS -1), poi è via via aumentata fino a 24 anni (-5 ad entrambi gli occhi). Nelle visite fatte a 26 e a 28 anni l'oculista mi ha detto che la miopia era aumentata -0.50. Nella visita a 28 anni mi sono però allarmato perchè il dottore avrebbe detto che ormai si sarebbe dovuta fermare.

Da una recente visita è emerso che la miopia si è fermata anche se c'è un po' di affaticamento oculare, perchè per lavoro passo molto tempo a leggere e davanti al PC. Per il resto nessun problema.

Le mie domande sono:
1)è normale un simile decorso della miopia?
2) ho forse eccessivamente sforzato gli occhi da vicino con lettura e pc (a volte 8 ore al giorno) provocando un aumento della miopia?
3)posso fare qualcosa per evitare affaticamento visivo (usando ad esempio occhiali con una gradazione più bassa da vicino)?

Con l'uso delle lenti a contatto la mia visione è nitida, cosa che purtroppo non succede con gli occhiali soprattutto di sera.

Infine ho scoperto che l'occhio miope è esposto a complicanze e questo mi ha fatto un po' agitare, alimentando ulteriormente quel senso di colpa per una miopia di questa entità. Nella mia famiglia infatti nessuno è miopia e quindi mi chiedo come mai io abbia questo difetto e soprattutto perchè sia aumentato fino ai 28 anni.

Mi piacerebbe avere qualche rassicurazione perchè spesso il problema della miopia mi impensierisce e mi rattrista, quasi che fossi io il responsabile per aver passato più tempo chiuso a studiare prima e a lavorare poi e non all'aperto.

Vi ringrazio in anticipo per la lettura, per le eventuali risposte che fornirete e per lo splendido servizio che con grande gentilezza e preparazione fornite agli utenti.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico
sue domande
1)è normale un simile decorso della miopia?
risposta
direi di si se e' una persona che lavora molto oppure usa molto il PC, le visite le ha eseguite un medico specialista in oculistica??

2) ho forse eccessivamente sforzato gli occhi da vicino con lettura e pc (a volte 8 ore al giorno) provocando un aumento della miopia?
risposta
certamente SI

3)posso fare qualcosa per evitare affaticamento visivo (usando ad esempio occhiali con una gradazione più bassa da vicino)?
puo' essere una buona idea ipocorregere il vizio refrattivo di 0,50 per utilizzare il PC
ma alla sua eta' puo' fare quello che vuole.

4)Con l'uso delle lenti a contatto la mia visione è nitida, cosa che purtroppo non succede con gli occhiali soprattutto di sera.
si a perfettamente ragione
ho scritto qualcosa sull'argomento proprio su questo sito
provi le lenti della HOYA

5)Infine ho scoperto che l'occhio miope è esposto a complicanze e questo mi ha fatto un po' agitare, alimentando ulteriormente quel senso di colpa per una miopia di questa entità. Nella mia famiglia infatti nessuno è miopia e quindi mi chiedo come mai io abbia questo difetto e soprattutto perchè sia aumentato fino ai 28 anni.
i miopi sono piu' intelligenti, anche questo lo trova su un mio minforma...
e si sottopongono speso a visite oculistiche e in percentuale hanno meno danni SERI oculari...

buona serata
.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Prof. Marino, per la precisione, la chiarezza e per la celerità con cui ha risposto.

Ammettere che la lettura e l’uso del Pc abbiano contribuito all’aumento della gradazione alimentano un po’ il mio senso di colpa per una miopia (OD e OS -6) che, come detto, non condivido con nessuno dei miei familiari. Avrei dovuto allora sforzare di meno la mia vista? Evitare di passare molte ore a studiare o usare il PC? Certo, forse avrei potuto limitarmi al necessario, cercando poi altri svaghi, magari all’aperto, ma il tempo passato a studiare e lavorare non posso rinnegarlo. Eppure conosco colleghi che pur passando ore e ore a leggere o, peggio, davanti al pc non soffrono di miopia. Perchè? Ci sono forse occhi più predisposti all’aumento e altri meno, indipendentemente dallo sforzo nella lettura?

Propongo allora a voi gentili medici alcune questioni che mi stanno a cuore:

1) cosa posso fare per ridurre l’affaticamento oculare di cui spesso risento a causa sempre di lettura e uso pc (sapendo che sono costretto a fare ciò per varie ore, circa 6-8 al giorno, per un lavoro che mi piace)? (mi chiedo anche se, dopo 6-8 ore passate davanti al Pc in ufficio, una volta tornato a casa, vedere in compagnia un DVD al computer possa essere ulteriore fonte di affaticamento per la vista.)

2) l’affaticamento oculare può spesso essere scambiato dagli oculisti durante le visite per un aumento della miopia (di minima entità, tipo -0.50, come a volte mi è stato diagnosticato)? oppure ad un dottore appare chiaro quando è aumento di miopia o affaticamento?

3) prendere apposite vitamine e sali minerali per gli occhi può aiutarmi? Se si, potreste indicarmi nomi di alcuni preparati da chiedere in farmacia o da farmi prescrivere dal medico curante? La mia alimentazione in generale è varia e include frequentemente frutta e verdura.

4) Ho riscontrato di avere miodesopsie. Cosa posso fare per ridurle o almeno evitare che aumentino?

5) E infine una domanda che spero non appaia fuori luogo: è motivato secondo voi questo mio senso di colpa e di frustrazione per la mia attuale gradazione di miopia? Spero che un vostro parere possa liberarmi dalle mie ansie che, sembrerà esagerato, a volte condizionano la mia serenità.

Vi ringrazio ancora una volta per l’attenzione e per il servizio di pubblica utilità che fornite.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico ma lei viene visitato da un medico oculista o dall'ottico??
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sono sempre stato visitato da medici oculisti. Non mi sono mai state prescritte vitamine o altri medicinali e non mi sono stati dati suggerimenti di alcun tipo (in pratica potevo continuare normalmente a fare le attività che ho sempre fatto). I miei dubbi però sono sorti confrontandomi con quanto riferito da altre persone affette da miopia su consiglio del loro oculista. Ho posto quelle domande per fare un po' di chiarezza su alcuni comportamenti da assumere o meno e su atteggiamenti da avere. grazie
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che la cosa piu' importante e' fare pause di dieci minuti ogni ora,
mi spiego
50 min di lavoro sul pc
e 10 minuti in cui vede all'infinito, si affaccia alla finestra , va prendere un caffe..etc etc
a presto
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie per il consiglio e per l'attenzione
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla e forza BARI