Gonorrea faringea

Buongiorno,

vorrei sapere se con un normale tampone faringo-tonsillare, si può rilevare una gonorrea faringea? Oppure bisogna utilizzare un tampone specifico?

...per normale tampone intendo quello che si fa in genere ai bambini per la ricerca dello streptococco...

Nel caso si abbia a che fare con una gonorrea del faringe, è possibile curarla con 7 giorni di claritromicina (500mg ogni 12ore) oppure bisogna utilizzare obbligatoiriamente le iniezioni di Rocefin?
Grazie mille

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No è necessaria la visita Veneroelogica ed esami specifici per la gonorrea.

Attenzione alle automedicazioni: molto rischiose in questi casi, poichè le percentuali di co-infezioni (infezioni multiple) in soggetti con una gonorrea sono molto alte!

Molto meglio fare una buona visita Venereologica

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr.Laino,

a suo avviso ha senso fare un tampone faringeo, per la ricerca di gonorrea e clamidie, se a distanza di svariati mesi da vari rapporti orali si è totalmente asintomatici?

Ho letto su internet che la gonorrea del faringe è quasi sempre asintomatica e si risolve facilmente. Che significa che si risolve facilmente? Ho assunto (non so nemmeno il perché) Klacid 500 ogni 12 ore per 7 giorni, se erano presenti clamidie o gonorrea del faringe dovrebbero essere state debellate visto che sono entrambe sensibili alla claritromicina. Sbaglio?

Per favore potrebbe dirmi anche se il test LUE ELISA, effettuato ogni 3 mesi, può essere valido per uno screening nei confronti della sifilide in una persona che si espone a costanti rischi. Oppure bisogna eseguire obbligatoriamente il TPHA?

Grazie