Febbre persistente a 37 gradi cause

gentili dottori,
mia moglie e da circa 7 gg. che accusa una temperatura corporea fissa di circa 37 - 37,2 gradi. Tutto ò iniziato da circa 20 gg. con una febbre intorno ai 38 e mezzo che aveva fatto temere la nuova influenza (eravamo appena rientrati dalla Gran Bretagna). Dopo circa 3 gg di riposo, tachipirine e aspirine tutto sembrava superato ma invece dopo altri 7 gg è riapparsa questa piccola alterazione che non vuole proprio passare (peraltro su indicazione medica ha assunto per 4 gg. degli antibiotici in quanto si era manifestato mal di gola e mal d'orecchio che aveva fatto sopsettare una infezione).
Ora dovrà eseguire delle analisi, ma sono preoccupato per precedenti trascorsi in famiglia. E' solo mia preoccupazione o tale situazione può rappresentare un campanello d'allarme di ben altre serie patologie. GRAZIE
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Dopo un episodio infettivo, è normale che possa persistere una febbricola per diversi giorni.
intanto attenda il risultato delle analisi e ce le faccia sapere, se vuole.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
Gentile Signore,
mi permetto di intervenire per aggiungere che si potrebbe trattare di una riattivazione di un virus erpetico innescata dal virus influenzale.
Io suggerirei i seguenti esami di laboratorio:
- sierologia del Virus della Mononucleosi o di Epstein Barr:
IgM IgG VCA, IgG EA, IgG EBNA
- anticorpi per il Cytomegalovirus:
IgM , IgG per il Cytomegalovirus.
Aggiungerei anche per capire come si sta muovendo il sistema immunitario di Sua moglie la tipizzazione linfocitaria:
Linfociti CD4+, CD8+, CD4/CD8, CD16/56, CD19, CD3
Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore delucidazione
Porgo
Distinti Saluti
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini

Dott. Margherita Andreina Magazzini