Dubbi estrazione dente del giudizio

Salve, ho 19 anni e ho il dente del giudizio destro inferiore incluso.Un mese fa per la prima volta mi ha provocato una forte infiammazione. Il dentista dopo aver fatto una radiografia mia ha consigliato di toglierlo e abbiamo già fissato la data dell'intervento. Leggendo un po' su internet ho notato come spesso questo intervento sia pericoloso soprattutto quando il dente,o meglio le sue radici, si trovano vicino al nervo mandibolare...Ma visto che ho soli 19 anni, il mio dente del giudizio incluso ha già delle radici? Se il dentista non mi ha detto nulla a proposito dei rischi, vuol dire che dalla radiografia ha visto che si trova in una posizione tale da non provocare eventuali rischi? Dalla radiografia si può vedere se il dente è vicino al nervo?

Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La difficoltà di estrazione di un dente del giudizio non è standard, ma dipende da vari fattori,per esempio: dal tipo di inclusione se completa o parziale ,dalla posizione del dente,dal numero e dalla forma delle radici,ecc.
Percui i casi vanno analizzati singolarmente.
Quando il dentista dalla radiografia ha dubbi sulla vicizanza del dente con il nervo mandibolare ha a disposizione altri mezzi di indagine radiografica per meglio andare a studiare questa situazione.
In medicina ogni intervento deve essere sempre anticipato dal CONSENSO INFORMATO DEL PAZIENTE.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua età le radici sono completamente sviluppate e qualsisasi intevento chirugico non è scevro da potenziali complicanze di cui il paziente deve essere edotto. chiaramenetl'esperienza del chirurgo associata alle eventuali difficoltà tecniche dell'intervento fanno la differenza. gli stessi dubbi che ha sollevato a noi li evidenzi al suo dentista che correttamente le dovrà dare tutte le risposte che richiede
una tac dentanscan è l'esame derimente nel caso di vicinanza delle radici alle strutture nervose
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie 1000 per le risposte..ecco una foto della radiografia, mi farebbe piacere avere una vostra opinione(con limiti che derivano da una semplice foto naturalmente)...si vede se il dente è completamente incluso nell'osso? Si trova in una posizione facile o difficile da operare?
http://img34.imageshack.us/img34/6835/radiof.jpg
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Anche se non specifica a quale lato avverte fastidio,se propio deve essere fatta l'estrazione non mi sembra nessuno dei due lati particolarmente complicato.
[#5]
dopo
Utente
Il destro inferiore, l'altro sta spuntando da solo e fino ad ora non mi ha dato problemi
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Questo invece che problemi Le ha dato? un'infiammazione della gengiva intorno (pericoronarite) o dolori di altro tipo?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
Si circa 2 mesi fasi è infiammata e gonfiata la gengiva che lo ricopriva procurandomi anche febbre..per curarlo ho usato prima delle compresse Augmentin e poi visto che non facevano effetto ho fatto sei punture di lincocin..il dentista mi ha detto che è stata causata probabilmente dalla formazione di una sacca in qui e finita del cibo provocando l'infezione..quindi dalla posizione in cui si trova se mi ha detto che l'intervento è indispensabile evidentemente significa che non si può raddrizzare da solo,giusto?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto
cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non vedo grandi problemi nel togliere i suoi denti del giudizio.
Stia attento a leggere troppe notizie mediche su internet: viene scritto tutto e il contrario di tutto.
Corretto anche l'atteggiamento del suo dentista, che l'ha informata delle problematiche della SUA estrazione e non delle possibili complicanze dell'estrazione degli altri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)