Tibiale anteriore (?)

Egr. Dottori, non so se sono nella sezione giusta ma non riesco a postare in Ortopedia. Ho 25 anni e da oggi pomeriggio accuso un problema preoccupante alla gamba sinistra; inizio col dire che una settimana fa, uscendo dalla doccia, sono scivolata all'indietro e, per non battere la testa, mi sono sbilanciata a sinistra. Ho preso il colpo nella zona leggermente superiore all'osso sacro, ovviamente a sinistra, che mi ha fatto male per un paio di giorni. Oggi, stando seduta con le gambe accavallate, ho avvertito una specie di torpore alla gamba sinistra nella parte compresa tra il ginocchio e il piede, in particolare nella parte esterna del polpaccio e in quella interna del piede, alluce compreso e tallone escluso. Non riesco a sollevare l'alluce come quello destro, avverto diminuita sensibilità sul collo del piede e sull'alluce e soprattutto mi sono appena resa conto di non reggermi sul tallone, se ci provo mi tira la parte esterna del polpaccio e il piede se ne torna a terra. Alla luce dei fatti, mi chiedo se possa essere un postumo della caduta o se possa trattarsi di un problema diverso o grave, considerato che un mese fa ho effettuato una visita neurologica (per altri problemi). Cosa consigliano di fare? Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Trattasi di paresi dello SPE o radicolopatia L5; esegua prima la EMG arti inferiori, completa di VC.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egr. Dott. Zingale, La ringrazio per la risposta. Perdoni l'ignoranza, ma cos'è la VC? Voleva inoltre informarLa che stamane riesco ad alzare meglio l'alluce e a stare sul tallone, con un po' di fatica ma almeno il piede non se ne torna a terra. Sento ancora un po' "indolenzita" la parte anteriore esterna del polpaccio; può essere il tutto stato causato da una compressione del nervo dovuta al mio accavallare le gambe e stringere il muscolo? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Velocità di conduzione dei nervi. Con quanto ha riferito la diagnosi neuroaprassia dello SPE (= transitoria disfunzione del nervo da riduzione del flusso locale da compressione). Prognosi buona.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Chiedo scusa Dottore un'ultima cosa, considerando che cammino e sto sulle punte senza problemi (e danzo anche), che ho ancora un po' di difficoltà a sollevare da solo l'alluce e a stare sul tallone e che avverto una sensazione di torpore al tatto sul dorso del piede, quante possibilità ci sono di una ripresa totale della funzione e mediamente che tempi occorrono (sempre nei limiti di un'analisi a distanza ovviamente). Cordiali saluti.