Utente 612XXX
Salve,
domani i miei genitori(57 anni mio padre, 50 mia madre) partiranno per la Tanzania, alla volta di Zanzibar. Come gli è stato consigliato, stanno assumendo Larian, compresse da 250 mg, prendendone una al dì per tre giorni, il quarto giorno, entrambi hanno accusato pressione elevata, circa 200 di massima. Così, andando dal cardiologo, sono stati prescritti diuretici(tutto questo ieri). Ad oggi, a mio padre la pressione è tornata normale(lui prende altri farmaci, come cardioaspirina e anti-coagulanti); a mia madre, invece, la pressione è rimasta invariata. Ora è andata dal nostro medico di base e aspettiamo notizie, intanto volevo due informazioni: E' il caso di continuare la terapia di profilassi della Malaria? E se si, con questo farmaco? Da cosa potrebbe essere dato il fatto che la pressione è ancora costantemente alta?
Grazie per le Risposte, Distinti Saluti
[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli
52% attività
12% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2009
Gentile Utente,

tra gli effetti indesiderati del meflochina cloridrato vengono segnalati anche disturbi circolatori, tra cui l'ipertensione arteriosa.

Al fine di ridurre il rischio di malaria la profilassi deve essere continuata per ulteriori quattro settimane dopo la partenza dall'area endemica.
Il dosaggio terapeutico totale è di 20-25 mg per chilo di peso corporeo.
Ogni compressa contiene 250 mg di principio attivo.
La prima compressa andrebbe assunta una settimana prima della partenza; se ciò non è possibile, si deve assumere una 1 cps al giorno per 3 giorni (dose di carico), seguita da una compressa settimanale (da assumere sempre lo stesso giorno della settimana) fino a 4 settimane dopo l'uscita dall'area a rischio.

Evidentemente, i suoi genitori hanno assunto, per necessità, una dose di carico di 3 cps in 3 giorni; ciò può spiegare il particolare effetto collaterale ipertensivo.
Dovendo poi assumere solo una compressa alla settimana, la situazione dovrebbe migliorare.

Sospendere proprio ora la profilassi antimalarica, ne diminuirebbe l'efficacia.


Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Utente 612XXX

Iscritto dal 2008
la ringrazio Dr. Corcelli,
la pressione è scesa il giorno dopo. Speriamo che, come ha detto Lei, la situazione migliori con le altre pillole.
Ancora Grazie
Distinti Saluti