Vorrei sapere se questi sintomi provengono dal fatto che stò cercando di smettere di fumare

salve,cari dottori sono un ragazzo di 27 anni stò cercando di smettere di fumare ,fumavo più di un pacchetto di sigarette,ora è da 4 giorni che stò cercando di smettere ma stò avendo dei sintomi strani tipo: mal di testa,appannamento della vista,dolori muscolari, vorrei sapere se questi sintomi provengono dal fatto che stò cercando di smettere di fumare?
O visto che soffro di ansia potrà essere anche cambiamento di stagione?
GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
da ex fumatore le dico innanzitutto BRAVO !!!!
Probabilmente i sintomi che descrive potrebbero essere ricollegati ad una astensione da nicotina associata ad uno stress per la mancanza della "ritualità" da fumo. Alludo alla mancanza di qualcosa tra le mani, alla propensione di portare qualcosa alla bocca ed a quella "piacevole" sensazione di benessere che l'inalazione della nicotina induce. Se tuttavia è riuscito ad arrivare fino ad oggi senza fumare deve assolutamente continuare questa sua battaglia pensando solo ai vantaggi di salute ed economici che ne trarrà.

In caso di persistenza dei sintomi comunque non eviti di effettuare una visita dal suo medico curante.

Continui così e non si arrenda. Io faccio il tifo per lei.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile