Dolori al seno e al basso ventre

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni, per circa 3 anni ho usato la pillola (2 anni di yasmin e uno di yasminelle), ma dal mese scorso, dopo l'ultimo ciclo l'ho smessa. ho cambiato da yasmin a yasminelle in quando negli ultimi periodi il ciclo stava quasi scomparendo, dopo il cambio è tornato normale ma negli ultimi mesi è risuccessa la stessa cosa. poi anche dopo varie motivazioni personali ho deciso di interromperla.
dopo questa premessa spiego il mio problema..
da circa una settimana e mezza ho dei dolori fastidiosi al seno, in particolare ai capezzoli e alla "ghiandola" interna, insomma internamente al seno. inoltre da ieri ho dei forti dolori al basso ventre (utero, vescica, ovaie) e ho delle difficoltà ad andare in bagno.
domani andrò a fare una visita ginecologica, ma a che cosa può essere dovuto? al aver smesso la pillola? il ciclo ora dovrebbe arrivare fra due settimane quindi non credo siano sintomi pre-mestruali.
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe esserte legata ,la sintomatologia,a variazioni di clima ormonale da quello della pillola al suo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Blasi, oggi ho effettuato la visita dal mio medico curante che mi ha detto che ho un seno molto fibrocistico ("pieno di piccole cisti"), e che probabilmente il dolore è derivato dal fatto di avere delle piccole cisti. mi ha detto di aspettare ancora una decina di giorni, e nel caso il dolore persiste mi prescriverà un'ecografia.
volevo chiederle quali sono i rischi dell'avere un seno molto fibrocistico?
il mio medico mi ha detto di effettuare spesso l'autopalpazione e di stare attenta se vedo delle secrezioni che fuoriescono dal capezzolo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi,avolte una pillola a clima progestinico,potrebbe aiutarla a migliorare la sintomatologia.