Un melanoma superiore ai 4mm come il mio è necessario controllare i linfonodi, perciò non so se

gentilissimo dottore, mi hanno sconsigliato di fare l'esame del linfonodo sentinella anche col blu patent,come lei mi consigliava, in gravidanza,inoltre sono stata all'IFO a Roma per un ulteriore consulto e l'oncologa mi ha detto che esaminare i linfonodi a novembre(dopo il parto) non ha più senso,in quanto la linfoscintigrafia e la ricerca del linfonodo sentinella è utile solo se fatta entro 3 mesi dal primo intervento(19/06/09); mi hanno invece consigliato di fare sempre dopo il parto una tac total body o una pet scan con contrasto. Sono confusa in quanto ho letto che per un melanoma superiore ai 4mm come il mio è necessario controllare i linfonodi, perciò non so se consultare un ulteriore oncologo o stare serena fino a fine gravidanza;gradirei avere una sua opinione a riguardo e sapere anche i tempi giusti per tutti gli esami di follow up da seguire nei prossimi anni. La ringrazio della gentile attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel primo post.

Il follow-up è in relazione alla stadiazione completa, compreso l'esito dei vari esami istologici.

E sui linfonodi non sappimo ancora nulla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com