Angioma cavernoso epatico

Mi è stato diagnosticato un angioma epatico del diametro di 7.5cm circa, vorrei sapere se in questi casi è necessario l'intervento chirurgico.
Voglio precisare che da un po' di tempo ho dei dolori sul lato destro all'altezza dello stomaco.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
l'angioma è una forma tumorale benigna o meglio una organizzazione vascolare anormale di tipo malformativo, molto frequente. L'uso di routine dell'ecografia epatica negli ultimi hanni l'ha evidenziata sempre più spesso. Di solito comunque sono asintomatici ad eccezione di forme periferiche e di dimensioni elelvata che possono manifestatre sintomi alquanto aspecifici di senso di peso o lieve fastidio. L'unico consiglio è quello di rivolgersi ad un chirurgo per poterlo monitorare in modo specialistico nel tempo e valutarne l'operabilità, qualora fosse necessario per aumento dei sintomi o crescita smodata.
Cordialità
dr.Filippo alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)