Dubbio su viagra

Egregio Dottore ,
premesso che a fine luglio mi è stata diagnosticata una orticaria gigante e succesivamente, dopo gastroscopia , ha evidenziato erosioni esofagee e gastriche , e premesso che da circa dieci anni in seguito a diagnosi di D.E. faccio regolarmente uso di viagra o cialis .
Ora , per quanto riguarda l'orticaria , con terapia cortisonica e antistaminica si è notevolmente attenuata (al momento prendo ancora Zirtex )
i test allergici sono già prenotati per fine novembre , mentre per la gastrite prendo Omeprazen (mattino e sera ) , ho notato tuttavia nelle ultime due settimane (anche se non sono del tutto sicuro) che assumendo mezza pastiglia di viagra , il giorno successivo si ripresentano in maniera molto contenuta gli stessi sintomi dell'orticaria , domanda : è possibile che sia il viagra la causa dell'orticaria? ed in attesa dei test allergici come mi devo comportare ? posso fare uso di viagra ?
grazie
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Sarebbe per me utile sapere l'esatta sede e la tipologia di manifestazione cutanea da lei riscontrata perchè le terapi orali per il DE possono, come effetto collaterale, dare delle vasodilatazioni cutanee che in qualche caso possono mimare in pazienti predisposti dei fenomeni orticariodi. Detto questo la assunzione dei farmaci per il DE non è controindicata nel suo caso

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dr Di Gregorio
per quanto riguarda le manifestazioni cutanee sono le seguenti : gonfiore alle mani con relativo prurito ,
pomfi prevalentemente sul dorso non pruriginose ,
dolori muscolari e articolari alle braccia sopratutto gomiti (nella fase iniziale della diagnosi di orticaria in un paio di occasioni questi dolori erano anche alle gambe (ginocchia) ,
vorrei ricordarle che la terapia di DE è da oltre dieci anni che la effettuo alternando con periodi trimestrali viagra al cialis .
grazie per la risposta
[#3]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Sarebbe opportuno che lei si facesse vedere da uno specialsita reumatologo visto che mi pare vi sia un coinvolgimento articolare.