Una seria visita

Buongiorno a tutti! Sono una ragazza di 26 anni ed ho un problema seppur piccolo, molto fastidioso. Premetto di avere capelli molto belli e curati di media lunghezza a cui presto molta attenzione, il problema è che da 4/5 anni durante quasi tutto l'inverno (circa 4 mesi) la mia cute si squama spesso dopo aver lavato i capelli (le squame sono piccole e bianche)ma non sembra forfora, quanto più ho il timore che sia psoriasi. Mio padre ne soffre da circa 15 anni ed è abbastanza estesa su gomiti,gambe, viso e testa; mio fratelli da 2 anni sotto gomiti,fronte e dietro le orecchie e la schiena ma in maniera molto lieve; dato che ho letto che questa malattia è genetica-eredofamiliare temo proprio di averla anche io. Ho provato con shampo anti-forfora, shampo delicato, ma niente. D'estate il problema non sussiste assolutamente. Un'altra osservazione: in inverno seguo un corso di nuoto è possibile che sia una reazione al cloro? Dove posso effettuare una seria visita per poter capire se sia psoriasi o meno? E poi è possibile che sia estesa solo sulla testa? In realtà è localizzata sulla fronte proprio all'attaccatura dei capelli e molte volte piccole squame bianche compaiono anche dietro le orecchie (dietro le orecchie da 2 anni) Mio padre e mio fratello sono stati (anche ricoverati) presso I Monti di Creta a Roma, ma non hanno risolto granche. Grazie per i Vostri preziosi consigli e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
da quello che dice il sospetto di Psoriasi viene, eccome.Tutta la sua descrizione avvalora il sospetto.
E tra l'altro la localizzazione al cuoio capelluto è una di quelle elettive.
Le anticipo subito che non determina alopecia.
Per la diagnosi precisa e le terapie (locali, di regola) deve semplicemente rivolgersi al dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinitamente Dr.Griselli per la risposta. Volevo però conferma sul discorso del corso di nuoto, visto che fra pochi giorni inizierò ad andare in piscina può avere effetti negativi il cloro ? Buona giornata e Buon lavoro.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Griselli mi perdoni se le rubo qualche altro minuto del suo tempo prezioso : premetto che ancora non ho mai fatto una tinta ai capelli, ma visto che in futuro sicuramente ne avrò bisogno, può essere dannoso per la psoriasi? Grazie ancora .
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente può fare nuoto, e nulla osta ad una tinta, magari delicata.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ancora mille grazie Dr.Griselli, buona serata .