Macchiette rosse con contorno bianco

Gentile dottore sono un ragazzo di 17 (quasi 18) anni,
da ieri ho riscontrato vicino alla punta della lingua (leggermente spostato sul versante destro) una piccolissima parte arrossata con qualche puntino della lingua (non sò il termine tecnico) in rilievo che mi dava qualche piccolo fastidio al contatto con i denti. Così ho messo sulla "lesione" Jalma gel gengivale che avevo in casa per una cura di un'afta circa due settimane fa.
Stamattina al mio risveglio ho trovato attaccato alla "lesione" un contorno bianco incompleto (nel senso che non la circoscrive tutta), e dall'altra parte della lingua sul versante sinistro più in fondo una piccola macchietta rosa/rossa (forse leggermente in rilievo) completamente circondata da un sottile contorno bianco un po' irregolare e che al momento non m'ha dato assolutamente alcun fastidio/dolore. Specifico che poco tempo fa, circa dove ora ho la macchietta rossa con contorno bianco ho avuto una grossa afta (da me non riconosciuta in quanto sembrava più che un pezzo di lingua si fosse staccato) scomparsa dopo appunto l'utilizzo di Jalma gel gengivale.
Specifico che bevo pochi alcoolici (e mai "super", mi limito ad una birra), fumo poco (due o tre al giorno quando fumo tanto) e ho un'igiene orale buona e soprattutto tenuta sotto controllo tempestivamente dalla mia dentista (i controlli annuali sono minimo tre).
Di cosa si può trattare?
Attendo delucidazioni.

Saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
segua l'evoluzione di queste lesioni: vi è una patologia benigna detta 'lingua a carta geografica' che si manifesta con lesioni rosse circondate da un alone biancastro, di solito i contorni sono irregolari e la caratteristica principale è che queste lesioni sembrano 'spostarsi' sulla superficie della lingua,perchè cambiano posizione in pochi giorni o addirittura ore.
In realtà si ha una perdita circoscritta delle papille filiformi che ricoprono interamente la lingua, che tendono a ricrescere successivamente e in tempi diversi.
La causa è sconosciuta e non esiste terapia, tranne mantenere un'igiene orale corretta ed evitare cibi piccanti e salati. Spesso vi è una familiarità.
Si sottoponga a visita odontostomatologica presso il suo dentista per una conferma dell'ipotesi diagnostica esposta.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E la lingua a carta geografica può verificarsi anche sui versanti laterali della lingua o solo sulla parte "centrale"?
Può essere composta anche solo da una piccola macchia (come quella sopra citata) di circa mezzo centimetro?
Comunque, ora che ricordo, mia sorella minore ha sofferto da piccola di questa patologia, e ricordo che aveva una parte superiore della lingua completamente irregolare!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
tutta la superficie della lingua può essere interessata, talvolta anche la mucosa delle guancie, e la dimensione delle lesioni è estremamente variabile così come la loro forma.
Ripeto, è fondamentale una visita odontostomatologica per una conferma, per differenziarla da altre eventuali patologie.
Cordiali Saluti