Frequenza rm

Buongiorno,
io vengo sottoposta periodicamente a risonanza magnetica encefalo e midollo cervico dorsale com mdc per controllo di una patologia. Il mio neurologo di solito mi fa aspettare almeno tre mesi tra una RM e l'altra.
Ieri ne ho effettuata una per controllo periodico e con l'occasione il mio medico di base aveva fatto una richiesta per controllare anche l'ipofisi, a causa di un valore troppo elevato di prl.
Il radiologo mi ha detto che non era possibile effettuare anche il controllo all'ipofisi perchè sarei dovuta rimanere troppo tempo nel macchinario ed è sconsigliato rimanere più di un tot di tempo sotto il magnete. Mi hadetto di farne un'altra tra una o due settimane per controllare l'ipofisi.
Ma io mi chiedo, non è un lasso di tempo troppo ravvicinato?
Inoltre si dice che la RM non sia nociva, ma è proprio vero?
Grazie!!
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Cara Signora,
purtroppo sia la qualità che la velocità dell'esame dipendono dalle potenzialità delle singole apparecchiature di RM. Comunque non c'è alcun problema a ripetere l'esame a distanza di 1-2 settimane, non è nocivo.
L'unico effetto collaterale che può dare la RM è il rialzo termico nel corso dell'esame, e con macchine molto potenti, se l'esame dura molto, questo può dare raramente qualche disturbo al paziente.
Più importante invece è l'attenzione al mezzo di contrasto, che per lo studio dell'ipofisi le dovrà essere nuovamente somministrato. E' bene che lei verifichi con un esame del sangue di avere una buona funzionalità renale (valore della creatininemia e/o creatinina clearance).
Cari saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione e la risposta pienamente esaustiva.
Buona giornata.