Articolazione dito

Erg. Dottori,
Ho un piccolo problema alla mano destra ma comunque abbastanza disagevole. E’ iniziato la mattina di 4 giorni fa al mio risveglio.
Sotto il dito mignolo, parte inferiore della mano, esattamente dove si trova l’articolazione, quando chiudo la mano nel tentativo di fare il pugno il dito non si piega del tutto. Se tento di andare oltre sento un click con dolore. Riaprendo la mano il click e’ ancora presente ma meno doloroso. Certe volte non riesco neppure a fargli fare il click e non va oltre.
Eseguendo un massaggio sulla parte interessata avverto un certo dolore/bruciore.
La parte peggiore della giornata e’ al mattino appena mi sveglio, credo che sia dovuto al fatto che non muovo la mano durante la notte. Durante la giornata non ho tanti problemi come al mattino ma comunque l’articolazione del dito non e’ normale.
Non sono caduto e tanto meno battuto la mano/storto il dito, che io sappia.
Mi e’ stato detto che forse e’ causato dal nervo. E’ possibile che il nervo influisca in questa maniera sull’articolazione con un doloroso click?

La parte interessata NON e' GONFIA.

Vi ringrazio per un vostro cortese consulto.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Potrebbe trattarsi di un iniziale dito a scatto. Legga in questo sito un articolo al riguardo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/ .

Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico che si occupi di Chirurgia della Mano, ad esempio presso il Centro di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano; oppure chieda al Suo medico curante dove rivolgersi. In tal modo accerterà la diagnosi e avrà il trattamento idoneo.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Donati

La ringrazio per la sua risposta e per il tempo dedicatomi.

Chiedo scusa dato che solo oggi mi sono accorto che il mio caso e’ quasi paragonabile al caso dell’utente 111937 (scritto venerdi 1 maggio 2009 – ore 10,24) solamente che non sono manovale ed ho usato il martello per circa 2 settimane per portare a termine lavori del “fai da te”.

Nel mio caso la presenza di un nodulo tendineo apprezzabile alla palpazione per adesso e’ veramente minima ma lo scatto del dito dopo aver chiuso il pugno e' presente e qualche volta abbastanza doloroso.

Volevo solamente chiedervi un consiglio: il mio medico mi ha prescritto un antinfiammatorio chiamato MELOXICAM 15mg. Dosaggio una compressa al giorno per 5 giorni. Sono al terzo giorno e per adesso nessun miglioramento, forse un po presto per questo.
Vorrei gentilmente sapere se questo tipo di antinfiammatorio e’ adeguato per questo tipo di disturbo, leggendo le indicazioni vedo che serve per trattare le artriti.
La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere se il farmaco è indicato "per questo tipo di disturbo" bisognerebbe sapere la diagnosi. L'antinfiammatorio riduce il dolore e può ridurre il fenomeno dello scatto, magari non in 5 gg.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. DR. Donati

La ringrazio ancora una volta per la sua cortesia

Il mio medico curante dopo avermi visitato e' del parere che potrebbe trattarsi del dito a scatto e per il momento mi ha prescritto l'antinfiammatorio MELOXICAM 15mg.

Leggendo che e' per curare l'artrite mi sono preoccupato e 15mg mi sembravano un po tanti.

Mi faro' visitare da un ortopedico ma nel frattempo mi preoccupo un po per il MELOXICAM che sembra indicato per l'artrite

Spero solo di non dover subire un'operazione ma da quanto ho letto sembra che alla fine sara' necessaria nella maggior parte dei casi.

La ringrazio per una sua cortese risposta

Cordiali saluti