Rottura zigomo

chiedevo se dopo 12 mesi dal intervento per rottura scomposta zigomatica, posso ancora togliere la placca in titanio,
applicata per via orale , basta un anestesia locale ?
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
è difficile fornirLe un parere in assenza di documentazione clinica ma, in genere, un'osteosintesi posta per via endo-orale può essere rimossa in anestesia locale.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Alessandro Medici Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Gnatologo 139 4
Le confermo quanto già espresso dal collega.
Tenga presente che se la placca non le procura alcun fastidio può tranquillamente lasciarla in sede.
Saluti

Dott. Alessandro Medici
www.medermal.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte,
si un po di fastidio lo da specialmente col cambio
di temperatura, ma il problema e che a vista mi sembra che faccia un po di gonfiore permanente, magari puo essere perchedopo un mese dal intervento avevo fatto un infezione,sistemata con antibiotici nel sedere pero non ricordo piu il nome,pero era un antibiotico forte.
cosa consgliate
[#4]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
la rimozione è indicata qualora vi siano dei sintomi (fastidio, gonfiore,...).
Tenga presente che la rimozione a distanza di oltre un anno può divenire maggiormente difficoltosa, per osteointegrazione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile utente, mi associo alla risposta dei colleghi che mi hanno preceduto. La placca da osteosintesi si rimuove per 2 motivi:
1) se dà fastidio, in termini di problemi infiammatori;
2)se il paziente se ne fa un problema fino al punto che diventa una fisima.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it