Il risultato della frammentazione dna spermatozoi

Buonasera io e mio marito abbiamo 36 anni e sono circa 6 anni che proviamo ad avere un figlio. Ci hanno sempre detto di avere un'ifertilità idiopatica... dopo tanti anni abbiamo cambiato ginec. che ci ha fatto fare altri esami tra cui questo esame sullo sperma, il risultato è: esame microscopico Evidenziati alcuni bacilli Gram negativi, 6 leucocidi e 2 emazie p.c. (400x), alcune cellule epiteliali. non evidenziati miceti lievitiformi nè Trichomonas vaginalis.
Esame colturale Sviluppo di Escherichia coli (50.000 U.F.C./ml) - ricerca miceti negativa - Ricerca Mycoplasma ed Ureoplasma negativa. Questa può essere una delle cause della ns infertilità? Lo spermiogramma è sempre uscito buono. adesso stiamo attendendo il risultato della frammentazione dna spermatozoi... come mai non ci hanno fatto fare prima questi esami? Attendo notizie e la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,mi sembra ben strano che la presenza di leucositi o di scarse colonie batteriche possa determinare un'infertilita' che data da 6 anni...Non ci fornisce alcun dato sulla diagnosi andrologica di Suo marito,per cui non posso
rispondere in merito al quesito sulla frammentazione del DNA che, comunque,e' un esame di secondo/terzo livello.Ci aggiorni,se ritiene. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr. dott. grazie per la sollecita risposta... abbiamo fatto anche due icsi....
1°relazione Su un totale di 5 ovicidi prelevati 5 sono risultati idonei, 3 embrioni di I grado trasferiti (2 a 4 cullule ed 1 a 5 cellule). Parametri del liquidio seminale del campione utilizzato:
Volume(ml 2 >2 ml
concentrazione 150 >20x10(6) ml
motilità totale 82 > 50%
rapido progressivo 25 > 25%
morfologia normale 14 > 14% (Kruger)
Valutato: normospermico

2° relazione
Su un totale di 6 ovicidi prelevati 4 sono risultati idonei, 2 embrioni I n° cellule 4 (qualità buona)
Parametri del liquidio seminale del campione utilizzato:
Volume(ml 4 >2 ml
concentrazione 65 >20x10(6) ml
motilità totale 70 > 50%
rapido progressivo 30 > 25%
morfologia normale 8 > 14% (Kruger)
Valutato: teratospermico di grado moderato

Tunel del 09/09/09
Esito: nel campione in esame è stata riscontrara una frammentazione totale dna pari al 10,2% degli spermatozoi totali

Le preannuncio che io ovulo regolarmente, esami ormonali nella norma,tube pelvie... ho anche effettuato l'isteroscopia e la laparoscopoa (non presentano problemi).Solo una volta fsh a 12 (3° giorno ciclo) poi successivamente 7.9 e 6 (sempre 3° giorno del ciclo) l'unica cosa che mi esce alterata sono gli anticorpi antiperossidasi... ho dei noduli alla tiroide e prendo 1 compressa di eutirox 75. Adesso ho cambiato ginec. che mi ha dato alcuni accertamenti che non avevo ancora fatto. Appena sono pronti le faccio sapere... lei come considera la nostra situazione? esiste realmente un'infertilità ideopatica o deve sempre esserci un problema? La ringrazioo per la sua gentilezza e buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr. Dott. sono arrivati anche i miei risultati
inibina b 71 adulti 7-240
proteina s 77 54-145
lupus anticoagulante
lac screening 0,99 <1,2
lac confirm 0,84 <1,2
la ratio 1,18 <1,2

omocisteina 5,99 4,5-12

anticorpi anti-nucleo (ana) pos. 1:80 assenti
antic.anti.cell pariet gastriche assenti assenti
anticorpi anti-musc. liscia assenti assenti
anticorpi anti cardiolipina igg 6,1 0-23
anticorpi anti cardiolipina igm 14,2* 0-11
anticorpi antifosfolipidi igg 2 0-10
anticorpi antifosfolipidi igm 9 0-10
ena assenti assenti
anti-ro ssa assenti assenti
anti-la ssb o ha assenti assenti
anti-sm smith assenti assenti
anti-n-rnp assenti assenti
anti-jo-1 assenti assenti
anti-scl-10 assenti assenti

non riesco a capire se i risultati degli anticorpi anti nucleo ana sono nella norma... invece ho visto che gli anticorpi anticardiolipina igm non sono nella norma. Cosa possono comportare, può essere questa una causa d'infertilità? La ringrazio sinceramente
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun problema diretto con la sterilita' ma continua a non fornire notizie sulla diagnosi posta dall'andrologo di riferimento che ha certamente visitato Suo marito prima e dopo le ICSI...L'infertilita' e' idiopatica quando sono escluse patologie in entrambi i partners della coppia.Cordialita'.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi scusi ma il ginec. ci ha mandati dall'andrologo 1 sola volta perchè uscivano le agglutinazioni testa-testa e coda-coda presenti e quidi voleva un suo parere. Non ci ha lasciato nessuna diagnosi scritta, dopo averlo visitato ha solo detto che non c'erano problemi e ci ha fatto fare l'ennesimo esame del liquido seminale ed il Post coital test.
Volume 2,6 ml aspetto:omogeneo Colore: lattescente
viscosità: normale fludificazione (in minuti): <=15 ph: 7.8
numero spermatozoi/ml 110x10(6)

Motilità
validamente progressiva 66%
lentamente progressiva 11%
stazionaria (in situ) 13%
assente (immobile) 10%

esame a fresco: rare cellule tonde nucleate
mixed antiglobulin reaction (mar test): negativo

esame morfologico
spermatozoi normali 33%
spermatozoi anomali
testa amorfa: 49%
rediduo citoplasm: 2%
coda: 2%
patologia acrosma: 14%

"Secondo lui esame dello sperma senza problemi"

PCT
muco cervicale
quantità 3=> 0,3 viscosità 3= muco normale
leucociti 2= da 1 a 10 cellule/cm
spinnbarkeit 3= > di 9 cm
cristallizzazione 3= rami terziari e quaternali
ph del muco cervical 2= 6,0 -7,0

punteggio totale >10 muco preovulatorio ideale

pool vaginale
spermat. x campo (400x) 80
validità progressiva 0
lenta progressiva 10
stazionaria 20
immobile 70

pool endocervicale

spermat. x campo (400x) 50 >10 spermatozoi/cm
validità progressiva 35
lenta progressiva 15
stazionaria 10
immobile 40
"secondo lui questo ottimo"

Non ho altre notizie... secondo lei manca qualche esame? Mi scusi del continuo disturbo ma ormai è diventato per noi tutto così complicato e non riusciamo a capirci niente, visto che i vari ginec. che abbiamo cambiato ci hanno sempre parlato d'infertilità idiopatica. Anche se comincio a pensare che questa non esiste ma debba sempre esserci un problema che non viene a galla. Grazie

[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con i dati che fornisce (o non fornisce),ogni opinione sarebbe una illazione.Trenta anni di professione dedicata hanno confermato la necessità di un impegno massimale tra il ginecologo e l'andrologo come presupposto fondamentale
per l'ottimizzazione della coppia.Cordialità.