Cisti gengive

Buongiorno

mio fratello di 30 anni ha sempre avuto due cistine dure che sembrano osso sotto i premolari inferiori.
Ultimamente una si e' un po' gonfiata e gli provoca dolore sia al collo che qualche "scricchiolio" all'orecchio.
Secondo voi cosa potrebbe essere ?
Queste cistine le ha SEMPRE avute sin da bambino tanto e' vero che ce l'ha detto da pochi mesi di averle perche' dava per scontato che le avessero tutti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
probabilmente quando parla di cistine si riferisce a formazioni ossee ricoperte da mucosa gengivale e situate sul versante linguale della mandibola, in questo caso si tratterebbe di esostosi o tori mandibolari, formazioni benigne che spesso tendono ad aumentare di volume: di solito s'interviene chirurgicamente quando ostacolano la funzione masticatoria e fonatoria.
Quanto a i fastidi al collo ed all'orecchio non vedo correlazioni, si tratta di situazioni distinte e separate.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio per aver risposto in modo cosi celere queste esostosi possono essere anche nella parte esterna ? perche' sono situate sul lato esterno
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
No, le esostosi mandibolari propriamente dette sono solo interne, nel suo caso protrebbe trattarsi si una particolare conformazione della mandibola, in corrispondenza del foro mentoniero.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
raramente le esostosi hanno localizzazioni diverse ma non si può escludere che possano localizzarsi in altra sede, a priori.
per i disturbi a livello dell'orecchio è necessaria un avalòutazione da un collega esperto in gnatologia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it