Dolore al testicolo quando pulsazioni cardiache aumentano

Salve,

da circa tre mesi, quando le pulsazioni cardiache aumentano, (per esempio quando corro) sento un dolore al testicolo sinistro. Il dolore non è fisso, ma è pulsante a ritmo delle pulsazioni del cuore. Sento come se qualcuno mi spremesse il testicolo con una mano.

Stamane ho fatto una lunga corsa e nonostante siano passate ben 6 ore avverto ancora un leggero fastidio.

Devo iniziare a preoccuparmi? (Ho letto che il varicocele è diffuso nel 15% delle persone e in prevalenza avviene al testicolo sinistro.)

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Esegua una ecografia scrotale con integrazione doppler ma non abbia paura di quello che non sà probabilmente non sarà nulla di grave anche se dovesse tratarsi di varicocele.

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Se si trattasse di varicocele, dovrei operarmi vero?

Inoltre cosa succederebbe se non curassi questo disturbo? Portei diventare sterile oppure potrei "contare" sull'altro testicolo?
[#3]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Se si trattase di varicocele e lo sperma fosse di scarsa qualità e lei avesse meno di 40 anni potrebbe beneficiare dell'intervento
[#4]
dopo
Utente
Ma, solitamente, quanto tempo è possibile aspettare prima che non si possa fare più niente?
Io ho prenotato l'ecocolordoppler, però, me l'hanno dato a Dicembre!
[#5]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Molti anni sono necessari prima che si instauri un danno permanente al seme
[#6]
dopo
Utente
Ah, menomale!
Grazie, mi ha tolto un grande peso...