Idatide - fastidio insistente

Salve, circa 8 mesi fa ho cominciato ad avvertire un dolore sempre più forte al testicolo sinistro e, recatomi al pronto soccorso, mi è stata diagnosticata una torsione dell'idatide. Mi è stata prescritta una cura farmacologica piuttosto "pesante" e dopo una decina di giorni, gradatamente, il dolore e scomparso anche se è rimasta una certa sensibilità. Dopo qualche tempo, circa un mese e mezzo fa, calciando una pallone ho cominciato ad avvertire il medesimo dolore che, nonostante la cura farmacologica, questa volta non sembra andar via e, anche se meno intenso, adesso permane appunto da circa 1 mese e mezzo. E' plausibile la diagnosi della torsione dell'idatide? Com'è possibile che il dolore permanga nonostante le cure? E' indispensabile un'operazione? Ci sono rischi? Grazie mille per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se sia nuovamente la torsione dell'idatide a provocarle dolore,sarà il medico a deciderlo.In tal caso,se dovesse recidivare e si rendesse necessario un intervento chirurgico,lo stesso é ambulatoriale e privo di
rilevanti effetti collaterali.Ci aggiorni dopo la visita, se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una idatide del Morgagni "infiammata" tanto da determinare dolenzia o dolore dovrebbe essere visualizzabile alla visita clinica ed anche, meglio, alla valutazione ecografica testicolare.
Bisognerebbe escludere la presenza di una epididimite che prevede terapie qualche volta diverse
senta uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte. preciso che:

a)il dolore attuale è decisamente meno intenso di quello provato nelle due occasioni in cui mi sono recato al pronto soccorso ma dura da almeno 1 mese. non so se possa trattarsi della medesima cosa.

b) attualmente provo dolore solo se tocco il testicolo nella parte inferiore o laterale e, stranamente, se tendo a schiacciare il pene verso il basso.

c) il testicolo sinistro è sempre stato più basso di quello destro.

dovrei recarmi da un andrologo o da un urologo? è lo stesso?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é indifferente.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
quello che vorrei capire è questo. in occasione della torsione il dolore è stato talmente intenso da non essere paragonabile a questo attuale, anch'esso particolarmente fastidioso ma comunque tollerabile. può anche questo dolore giustificarsi con la torsione nonostante sia molto meno intenso?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...solo una visita diretta puo' soddisfare la Sua domanda.Cordialita'.