E' stato diagnosticato un'aneurisma popliteo ad entrabi gli arti

Buongiorno, non ho molti dati in mio possesso per cui mi scuso anticipatamente.
A mio papa'(75 anni) e' stato diagnosticato un'aneurisma popliteo ad entrabi gli arti.E' in lista per intervento di by pass e lo specialista ha richiesto un'Angio tac con liquido di contrasto. Ho un paio di domande.
- e' un intervento particolarmente rischioso? I tempi di attesa per l'angio tac (nonostante il bollino verde) pare siano infiniti. E' un intervento particolarmente urgente oppure no? mio papa' e' iperteso, fumatore
- ha effettuato gli esami per poter fare l'Angio tac e l'esito dell'elettroforesi sieroproteine indica un'albumina 53,4 e nelle note e' indicato "possibile presenza di banda monoclonale in posizione gamma.si consiglia immunofissazione sierica". Il medico curante gli ha detto che va tutto bene. Non dovrebbe seguire in consiglio indicato nelle note?

Come si potra'notare sono un po' preoccupata, e sia il medico curante che lo specialista non si sono prodigati a spiegare molto. Qualcuno pu' gentilmente dirmi qualcosina in piu'? Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gent.ma utente,

l'aneurisma popliteo è una patologia che a volte puo essere priva o con pochi sintomi ma che va studiata con scrupolo ed il più delle volte corretta.
Il rischio di questa situazione non è tanto legato al rischio di rottura e sanguinamento, di per sè abbastanza rari, ma al fatto che solitamente questi aneurismi fungono da sedi di partenza di emboli che possono occludere le arterie della gamba e del piede causandone un'ischemia.
Il trattamento è volto ad evitare che questo avvenga preservando la vascolarizzazione della gamba.
Il loro trattamento in elezione ha risultati di gran lunga migliori ad un trattamento in urgenza(in presenza di un'ischemia acuta o critica dell'arto).
Un caro saluto, massimiliano zaramella

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua cortese e veloce risposta. Speriamo che lo chiamino in fretta per l'intervento onde evitare problemi maggiori.Grazie ancora e buon lavoro