Mani e piedi freddi

Salve,
sono una ragazza di 23 anni.
Volevo chiederle una cosa: ho mani e piedi ghiacciati in inverno e anche in estate questo episodio si verifica soprattutto con i primi abbassamenti di temepratura nel periodo estivo. Rispetto le altre persone ho sempre freddo e mi copro molto. questa condizione può essere considerata normale o devo fare dei controlli? cosa ne pensa?
La ringrazio e mi scuso del disturbo
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Se il sintomo (ma vedo che non è il suo caso), si localizza all'estremità delle dita, può essere espressione della malattia di Raynaud; è dovuta ad una risposta esagerata al freddo, che produce una vasocostrizione dei piccoli vasi delle dita delle mani e dei piedi.

Anche un ipotiroidismo può dare mani e piedi freddi, ma dà anche molti altri sintomi peggiori.

Nella maggioranza dei casi si tratta solo di un fatto costituzionale.
Non è un problema, ma una sua caratteristica personale.
Perciò, penso che, se non ha altri disturbi, non deve fare nulla.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it