Spermiogramma

Gentile dottore,
Ho 34 anni. Ecodoppler: varicocele di I grado
esami sangue: testosterone 10.9,prolattina 0':886 30':513 60':348 90':248
Spermiogramma: ph:8.2 aspetto:torbido colore:biancastro liquefazione:disomogenea volume ml:4 n. spermatozoi mil./ml:36 tot spermatozoi mil:144 leucociti(mil/ml):numerosi agglutinati:assenti cellule spermatogen.:alcune cellule epiteliali:assenti materiale lipidico:assente emazie:assenti batteri:presenti protozoi:assenti cristalli:assenti detriti:presenti motilità rettilinea veloce basale (%):0 motilità rettilinea lenta basale:0 motilità non rettilinea basale(%):45 dopo 120 min:40 immobili basali:55 dopo 120 min.:60 forme angolate:6 anomalie della testa:47 flagelli isolati:0 forme aflagellate:0 forme duplici:0 forme in lisi:3 spermatozoi normali:11 forme allungate:4 forme con flagello avvolto:10 forme con flagello corto:0 forme immature:14 forme microcefale:2
forme macrocefale:3 spermatozoi anomali:89
Test di vitalità......sperm incolori:75% sperm. colorati: 25%
Swelling test...... sperm. rigonfi:74% sperm non rigonfi:26%
Mar test: ND

Il medico che mi ha visitato mi ha chiesto di ripetere l'esame tra 2 mesi ed eventualmente decidere per operare il varicocele, causa delle forme allungate e dei problemi di motilità....
Le chiedo un suo parere e un suo consiglio.
Grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
francamente avrei quqalche dubbio ad operare un varicocele di I grado: troppo piccolo. Piuttosto quei leucociti non vedo riportato il valore.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta rapida. L'esame, alla voce leucociti, presenta la seguente indicazione: Numerosi. Io sono in cura da maggio 2008 per la presenza di una placca fibrosa non calcifica di 3x5mm.Lo scorso Luglio mi è stato riscontrato un varicocele non presente in precedenza.
Cura per i prossimi mesi: imun'age 2 al dì per 40 giorni; Carnitene 2g, zibren 500 per 30 giorni, urbason 20 mg intramuscolare una iniezione al mese per 2 mesi.
Ho saputo oggi che un mio familiare potrebbe avere o avere avuto la mononucleosi. Mi scusi se le riverso informazioni, così, in maniera disordinata.... La domanda che mi fa paura fare (ma necessaria): è a rischio la mia fertilità? Potrebbe essere in atto un infezione? Avrebbe senso effettuare una spermiocoltura?....
La ringrazio se vorrà dedicarmi ancora attenzione,
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Nukmerosi leucociti indica infezione. Va valutata clinicamente, di qua non so. Ne parli col collega