Articolazioni e body building

Salve a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità.
Vorrei chiedere un consiglio sull'attività sportiva che sto svolgendo. Premetto che ho 33 anni, sono alta 1.67m e peso 49 kg. Non avevo mai praticato nessun tipo di sport fino ad un anno fa, quando mi sono decisa ad iscrivermi in palestra. Non volendo assolutamnete dimagrire ma, anzi, mettere su un pò di muscolatura, ho cominciato a fare pesistica (anche perchè l'attività aerobica di resistenza non riesco a praticarla, cioè è un tipo di fatica che mi "stressa molto"). Siccome da una risonanza magnetica fatta qualche anno era stato evidenziato il disco intervertebrale L5-S1 modicamente ridotto di dimensioni, ho voluto subito chiarire in palestra che non volevo fare esercizi di sovraccarico per la schiena, e così alcuni esercizi come lo squat, la pressa (se non a 90°C), evito di farli. Mi concentro quindi su altri tipi di esercizi ma comunque, dovendo "caricare" per cercare di mettere su un pò di massa muscolare, sento spesso le articolazioni del ginocchio o del gomito, a seconda dell'esercizio che sto facendo, che scricchiolano e a volte mi fanno male. Inoltre c'è da dire che sono geneticamente predisposta all' artrosi (mia mamma ha appena effettuato un intervento di protesi all'anca, mio padre combatte con l'artrosi al ginocchio, e quasi tutti i miei zii hanno problemi di artrosi in genere). Inoltre mi rendo conto della delicatezza delle mie articolazioni in quanto ad esempio basta che faccio un giro in moto quando l'aria non è proprio calda perchè la sera abbia dolore al ginocchio...ed ho 33 anni!Io non voglio assolutamente fare esercizi che in qualche modo possano anticipare le varie problematiche articolari alle quali ahimè sarò destinata, ma piuttosto vorrei fare tutto ciò che posso per ritardarle. Quindi vi chiedo: ci sono esercizi che dovrei evitare di fare? Quelli in cui vengono compresse le articolazioni, tipo la panca per il gomito, la pressa a 90°C per il ginocchio...è meglio che li evito? O invece è bene che li faccio? Nella palestra in cui vado non ci sono medici o fisioterapisti, per cui oltre a farmi evitare gli esercizi troppo pesanti per la schiena, per il resto non mi dicono molto. Cosa posso invece fare per "irrobustire" le giunture articolari?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
L'allenamento di qualunque tipo esso sia, deve essere graduale e corretto e un buon preparatore fisico dovrebbe essere in grado di darle indicazioni in merito.
Per quanto riguarda invece la problematica articolare, è necessario sapere se quanto riferisce sia dovuto ad alterazioni o semplicemente al fatto che le strutture non sono ancora ben allenate.
Il mio consiglio è quindi quello di effettuare una visita con lo specialista in medicina dello sport per avere tutte le indicazioni necessarie. Nell'occasione potrà anche eventualmente ripetere gli esami utili a valutare la presenza di alterazioni strutturali (colonna ecc.).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta,
volevo dire che il fatto che alcune mie articolazioni facciano scricchiolii è sempre stato normale per me, ad esempio se ruoto il piede mi scricchiola la caviglia, mentre al ginocchio non mi era mai successo, se non quando mi è capitato appunto di fare la pressa in palestra, e nemmeno al gomito.
Comunque vedrò di effettuare una visita da un medico sportivo in quanto in palestra i vari istruttori mi sembrano maggiormente preparati su quello che è il lato estetico piuttosto che a quello medico.
Grazie ancora