Esfoliazione pelle giovane

buongiorno.

ho 20 anni e mi chiedo se davvero per la mia pelle (è chiara sensibile tendente al secco sopratutto sulle guance e intorno alla bocca) è indicato uno srub bisettimanale.
insomma esfoliare la pelle e idratarla con creme idratanti serve davvero anche a 20 anni o è solo un bisogno indotto dannoso per la salute.
lo chiedo perchè non vorrei trovarmi fra 10 anni con la pelle sensibilizzata o qualcosa del genere per colpa di cure inadeguate.

grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
anche l'applicazione di queste sostanze presuppone un razionale, ed è competenza dermatologica.
Uno scrub si propone l'esfoliazione, a livello dello strato corneo ,ed è particolarmente utile per l'attività ,oltre che cheratolitica ,sgrassante-detergente (es .nell'acneico, negli ispessimenti, etc).
Nella pelle secca, non in condizioni patologiche, è utile l'idratazione.
Questa si raggiunge sia con prodotti favorenti il trattenimento di acqua nello strato corneo (Urea, alfa idrossiacidi etc) sia con creme base ,magari con acido lattico.
Ma è più importante eliminare abitudini errate riguardo all'uso di detergenti ed abitudine di vita (es. trucchi e struccaggio).
Il concetto di crema restitutiva viene riferito al fatto che applicando la stessa si rallenta la perdita d'acqua transepidermica, più alta specialmente durante le giornate all'aria aperta.
Il discorso potrebbe essere affrontato bene dal dermatologo , magari con l'ausilio di idratometri, durante la visita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie.
cerco sempre di affidarmi a marche fidate che non usano alcool o profumi nelle creme e che usano filtri uv. faccio bene?
inoltre ultimamente ho sentito parlare della pericolosità dei parabeni nei prodotti. cosa mi sa dire al iguardo? un prodotto coi parabeni tra gli ingredienti non andrebbe comrato?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per la prima domanda..SI, fa molto bene.
Per quanto riguarda i parabeni, sono presenti in moltissimi prodotti, ma certamente è da molti anni che si discute di un loro potere sensibilizzante (allergie da ccntatto). SI cominciano a vedere comunque molti prodotti esenti .
Al di fuori dei fatti allergici, ovviamente non vi è tossicità.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
quindi non c'è rischio di cancro o di malattie varie dovute all'uso di prodotti con parabeni?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
NO, tranquilla; nessun riscontro per queste patologie.