Ombelico piatto

Salve.
In seguito ad una gravidanza con gestosi mi è sorta una diastasi dei retti addominali. Ad un anno dal parto ho scelto di farmi operare da un chirurgo plastico che, oltre a ricucire i muscoli lungo la linea mediana, mi avrebbe corretto anche i difetti estetici conseguenti la gravidanza. L'intervento è stato eseguito scollando la pelle della pancia e risistemandola asportandone la porzione sotto l'ombelico e lasciando una cicatrice in senso orizzontale. A sei mesi dall'intervento il chirurgo mi ha fatto un piccolo ritocco in day hospital per correggere l'ombelico, che era piatto, e i due lati della cicatrice che presentavano un eccesso di pelle. I risultati nel complesso sono soddisfacenti ma l'ombelico, a dieci giorni dal ritocco, è rimasto piatto. Il mio chirurgo ha detto che potrebbe assestarsi entro 3-4 mesi, ma se questo non succede lui non può far nulla perchè se lo tira troppo rischia di riaprire i muscoli sottostanti. Io vorrei conoscere il parere di altri medici, poichè, se ho fatto privatamente un intervento che avrei potuto fare benissimo in ospedale, è stato per avere un occhio di riguardo per la parte estetica, e alla fine mi ritrovo con un'ombelico orribile.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
una delle caratteristiche dell'omebico è proprio quella di essere al cntro di una concavità. Questo aspetto si può riprodurre tecnicamente con l'introflessione della parete addominale e con l'ancoraggio profondo dell'ambelico alla parete. Se questo è stato fatto dovrà attendere che il gonfiore passi per poter vedere il risultato definitivo.
saluti
dott. Claudio Bernardi
Chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gent.ma sig.ra
a dieci giorni di distanza dall'intervento visto l'edema dei tessuti e il mancato(per brevità di tempo) assestamento degli stessi, potrebbe essere logico vedersi l'ombelico in questione non come lo vorrebbe. Lasci passare del tempo e solo a distanza potrà vedere se il risultato definitivo sia come lei dice orribile. Durante un intervento di addominoplastica con plastica dei retti addominali, è possibile, non ancorando bene l'ombelico,che esso risulti appiattito,se il suo chirurgo lo ha corretto ambulatorialmente, evidentemente lo riteneva fattibile senza sottoporla ad un ulteriore intervento chirurgico in sala operatoria. Comunque aspetti un po'e poi veda il da farsi.

Cordialmente saluto e resto a sua disposizione per ulteriori dubbi.
Dr.danilo De Gregorio

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#3]
dopo
Utente
Sono di nuovo qui... A 4 mesi dal ritocco ho ancora l'ombelico piatto e questa cosa non è che mi soddisfa molto. Mi sono informata e mi hanno detto che per renderlo di nuovo infossato non basta un ritocco locale ma bisogna riaprire tutta la cicatrice sotto l'addome e scollare di nuovo la pelle. Siccome non mi va di sottopormi ad un'altro calvario quale è un'addominoplastica, non mi arrendo e cerco altri pareri da voi, specialisti di Medicitalia. E' proprio così? Non esiste una tecnica che permetta di infossare l'ombelico intervenendo solo localmente in ambulatorio?
Grazie anticipatamente per le risposte.