%spermatozoi mobili dopo 1h 62,5%

esame morfologicodel l.seminale
volume 1,8 ml
aspetto sui generis
coaguli presenti
fluidificazione dopo 30 completa
viscosità diminuita
ph 8,5
n.spermatozoi 211,2 mil/ml
%spermatozoi mobili dopo 1h 62,5%
%spermatozoi mobili dopo 2h 53,1%
movim.torsione/progressione rapidi
Agglutinaz. degli spermatozoi assente
spermatozoi tipici 58,0
spermatozoi atipici 42,0
leuciti 1
cellule di sfaldamento assenti
osservazioni poco rappresentati gli elementi della linea germinativa.

Volevo sapere un vostro parere rigurdo qesto esito che e' la prima volta che lo faccio e svolto in una clinica nota privata

Grazie a tutti Voi e buona giornata

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'esame del liquido seminale è a tutt'oggi un esame che viene effettuato in modo "artigianale" e quindi la sua attendibilità dipende in gran parte dall'esperienza dell'operatore che lo esegue. In riferimento ai parametri dell'OMS il suo spermiogramma sembra rientrare nella norma.La concentrazione degli spermatozoi è largamente al di sopra dei valori minimi ; la motilità andrebbe meglio specificata e divisa per "tipo " di motilità ,progressiva, in situ ecc, la morfologia degli spermatozoi sembra normale anche se è stata probabilmente valutata secondo parametri non più attuali.
In sostanza l'esame non sembra presentare particolari problemi anche se è buona norma basare la valutazione su due spermiogrammi eseguiti ad almeno un mese di distanza l'uno dall'altro per un parere definitivo, vista la grande variabilità del liquido seminale.
Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
concordo pienamente con il Collega Beretta; ripeta l'esame seminale mantenendo la stessa astinenza in modo che siano confrontabili. Stia comunque tranquillo perchè la qualità è decisamente buona.

Cordiali saluti

x

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ripeta la spermiogramma e ci faccia sapere

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
stia tranquillo, il Suo esame del liquido seminale è del tutto normale. Direi anzi entusiasmante. E proprio come tutte le cose troppo belle, merita in futuro una ulteriore conferma. Ne parli con il Suo Andrologo, dato che alla fine dei giochi è lui che decide il da farsi, nell'ottica di una valutazione andrologica più completa che va ben al di là del solo speriogramma.
Auguri affettuosi ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
se posso aggiungere un commento , come dicevano i nostri avi: "non delectant verba sed prosint" , cioè: quello che si dice e si scrive ( aggiungo io) non deve compiacere nessuno ma essere utile a capire il problema che stiamo affrontando.
Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
vorrei poterglielo dire anche in latino o greco: ma non servirebbe a migliorare l'informazione scientifica di questo Forum per tutti coloro che, non avendo effettuato studi classici, non hanno dimestichezza con lingue storiche.
Il Suo liquido seminale è del tutto, ed abbondanetemente, nella norma.
Deve solo controllarlo nuovamente ma questa volta nell'ottica di un controllo andrologico più completo.
Se avesse altri dubbi, mi ricontatti pure, ma in italiano :o)
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
se posso aggiungere un altro commento più specifico alla sua situazione clinica, oggi il termine spermatozoi mobili alla prima o alla seconda ora ,senza specificare che tipo di motilità questi abbiano, non è più accettato da nessuna società scientifica uro-andrologica che tale si ritiene , così pure non può essere accettato da uno specialista che si dice esperto in patologia della riproduzione umana , ancora di più andrologo. Questo modo di valutare un liquido seminale non è corretto e da qui nasce l'invito ad una ulteriore valutazione. Poi sarà tutto nella norma , ce lo auguriamo , ma è bene verificare.
Concludo questa inutile polemica citando ,in italiano, un versetto della Bibbia, tratto dai Proverbi: "Chi getta lo scompiglio in casa sua erediterà vento" .
Ancora un cordialissomo saluto.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
se posso aggiungere un altro commento più specifico alla sua situazione clinica, oggi il termine spermatozoi mobili alla prima o alla seconda ora ,senza specificare che tipo di motilità questi abbiano, non è più accettato da nessuna società scientifica uro-andrologica che tale si ritiene , così pure non può essere accettato da uno specialista che si dice esperto in patologia della riproduzione umana , ancora di più andrologo. Questo modo di valutare un liquido seminale non è corretto e da qui nasce l'invito ad una ulteriore valutazione. Poi sarà tutto nella norma , ce lo auguriamo , ma è bene verificare.
Concludo questa inutile polemica citando ,in italiano, un versetto della Bibbia, tratto dai Proverbi: "Chi getta lo scompiglio in casa sua erediterà vento" .
Ancora un cordialissimo saluto.