Cosa sono beta hcg e alfa fetoproteina

Egregi Dottori,
per un'infezione da stafilococco alla prostata e recentemente con l'aggiunta di un'infezione di E.coli, sto seguendo le indicazioni dello specialista, come ho spiegato negli altri consulti.

Durante l'ultima visita gli ho detto che ultimamente ho anche dei fastidi ad un testicolo (dovuti allo sport secondo me). Mi ha prescritto un'ecografia allo scroto e in più due esami del sangue: lui nella ricetta a penna ha scritto solo le 2 sigle di cui io ho capito solo alfa e beta. Al laboratorio di analisi mi hanno fatto:
gonadotropina corionica (BETA HCG?)
alfa 1 fetoproteina
Ho cercato su internet e si parla di gravidanze e feti...sono esami femminili? hanno sbagliato al laboratorio a interpretare la scrittura dello specialista?
Se no, cosa sono? Permettono di individuare la presenza di eventuali tumori ai testicoli o da qualche altra parte?

Ringrazio per la disponibilità e l'aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,devo credere che il collega abbia trovato una tumefazione scrotale,per cui ha voluto sincerarsi nella diagnosi differenziale che,di prassi,prevede l'esecuzione dei markers tumorali.Cordalita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it