Motilita''

Salve,
oggi ho ritirato i risultati del speriogramma.
i valori sono i seguenti:
consistenza:normale
Volume 4.0
PH 7.7
N.NEMASPERMI/ML 14*10^6
TOT.SPERM/EIACULATO 56*10^6
TMSC (motil a+b) 6.7*10^6
Pseudo Agglutinazione assenti
Zone Agglutinazione assenti
leucociti<1*10^6 (v.n. 1*10^6)

MOTILITA'' (dopo 1 h)
A Motilità progressiva rapida e lineare 2%
B Motilità lineare lento o non lineare 10%
C Motilità non progressiva 56%
D Immobili 32%

MORFOLOGIA
Forme normali 11% (vn magg o uguale al 14%)
Anomalie testa 53%
Anomalie tr.Intermedio 26%
Anomalie coda 10%

NOTE
Oligosperma
astenosperma
Teratospermia

Volevo avere un'analisi generale dei risultati.
Ho già prenotato una visita specialistica.
Grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori espressi dallo spermiogramma evidnziano significative alterazioni sia quantitative (numero ) che qualitative (motilita' e morfologia)
degli spermatozoi.Comunqua,lo spermiogramma esprime unicamente una presunzione statistica di fertilita' del maschio,che va correlata con il tempo da cui si cerca un figlio (perlomeno 1 anno di rapporti liberi),con le condizioni ginecologiche della moglie e,soprattutto,con la diagnosi andrologica,che non ci fornisce ancora.La fertilita' naturale e' possibile...Ci aggiorni dopo la visita.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve,
ho effettuato la visita andrologica e eco-color-dopler.
I risultati non hanno evidenziato nessun tipo di patologia a livello testicolare ne malformazioni o altro.
Mi hanno prescritto esami ormonali (testosterone totale, fsh, lh, prolattina)e un successivo spermiogramma.
Nel frattempo anche a mia moglie sono stati prescritti esami ormonali.
Volevo chiedere, quanto devo attendere per rifare lo spermiogramma?
Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspetterei l'esito dei dosaggi Suoi e delle moglie ed eseguirei lo spermiogramma presso un laboratorio consigliato dall'andrologo di riferimento.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
I risultati dei miei esami ormonali sono:

S-FSH 8.3 mUI/mL
S-LH 5.0 mUI/mL
S-Testosterone 5.45 ng/mL
S-Prolattina 122 uUI/mL

In attesa degli esami di mia moglie e del mio spermogramma.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ripeta lo spermiogramma,ne parli con l'andrologo di riferimento e,se ritiene,ci aggiorni in merito.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve,
l'andrologo mi ha diagnosticato oligoastenoteratospermia idiopatica.
Sono in cura da tre mesi con Carnitene, Nicetile e Sinartrol.
Oggi ho fatto un nuovo spermiogramma i cui risultati sono:
consistenza:normale
Volume 5.0
PH 7.5
N.NEMASPERMI/ML 13*10^6
TOT.SPERM/EIACULATO 65*10^6
TMSC (motil a+b) 16*10^6
Pseudo Agglutinazione assenti
Zone Agglutinazione assenti
leucociti<1*10^6 (v.n. 1*10^6)

MOTILITA'' (dopo 1 h)
A Motilità progressiva rapida e lineare 15%
B Motilità lineare lento o non lineare 10%
C Motilità non progressiva 47%
D Immobili 28%

MORFOLOGIA
Forme normali 14% (vn magg o uguale al 14%)
Anomalie testa 50%
Anomalie tr.Intermedio 21%
Anomalie coda 15%

NOTE
Oligospermia
astenospermia

La cura devo proseguirla per altri 3 mesi
Nel frattempo ci siamo mossi con mia moglie per la procreazione assistita.
Il centro a cui facciamo riferimento ci ha inserito per l'icsi.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni sugli esiti.Sinceri auguri!