Disrorsione caviglia

Ill.mo Dottore, la contatto per chiederle una cosa che sta generando una diatriba tra un tesserato del mio club e la compagnia di assicurazione che ci tutela in tal senso, il ragazzo dopo aver subito varie distorsioni nel corso della sua carriera calcistica nell'ottobre del 2008 ne ha subito una veramente grave tale da indurlo a recarsi al pronto soccorso dove dai rx si evince " esito di distacco del malleolo tibiale e del dorso dell'astragalo" la compagnia afferma che non è tenuta a pagare in quanto la lesione deriva da una serie di infortuni precedenti non denunciati, dicono il vero? questa lesione può permettere ad un atleta di svolgere regolarmente allenamenti e partite?
se avessi delle lastre precedenti a quelle dell'infortunio pensa che potrebbero avvalorare la nostra tesi?
Tra le altre cose il ragazzo ha subito un intervento chirurgico per rimediare anche parzialmente al problema con tutti i disagi del caso.
Comunque la cosa più importante si può condurre una vita normale con qs tipo di lesione grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se le radiografie eseguite nell'immediatezza del trauma mostrano " esito di distacco del malleolo tibiale e del dorso dell'astragalo", è ovvio che si tratta di lesioni riferibili a un precedente trauma (o a più traumi).
Se è in possesso di radiografie precedenti, ma abbastanza recenti rispetto alle rx di cui parla, è possibile che questo permetta di confutare la posizione dell'assicurazione. Anche la visione critica delle rx in oggetto potrebbe smentire il referto.
Se l'intervento cui il ragazzo si è sottoposto interessa il distacco del malleolo peroneale e dell'astragalo, anche la descrizione dell'intervento e gli esiti a distanza possono costituire un elemento per fare chiarezza.
Le consiglio di farsi assistere da un medico legale nei confronti dell'assicurazione: credo che questo sia l'unico mezzo per poter controbattere alle loro conclusioni e sostenere le proprie ragioni.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene:gli ultimi raggi sono stati fatti un 'ora dopo l'infortunio, quindi se nelle precedenti radiografie non si evince qs distacco potrei far rivalutare la posizione dell'infortunato dalla compagnia di assicurazione, le confermo che l'intervento è stato fatto per ovviare anche parzialmente al tipo di lesione riportato sull'ultima radiografia e dall'ultima rm, mi conferma però che il distacco pùò avvenire solo dopo diversi traumi oppure una distorsione forte provoca il distacco ancora grazie la terrò informata sicuramente