Post operazione frattura gomito

salve, io sono una ragazza di 18 anni che all'incirca un mese fa ha subito un'operazione al gomito in cui è stata inserita una vite a causa di una frattura dovuta ad un incidente ciclistico. In realtà le fratture erano due: una poco importante al capitello radiale, l'altra (quella operata) al gomito. Dopo l'operazione mi è stato messo il gesso che ho tolto ieri dopo 20 giorni. Il medico mi ha anche detto che non occorre fisioterapia, ma io sono preoccupata perchè non riesco a muverlo più di tanto, ho un forte dolore al polso quando cerco di girare verso l'alto la mano e spesso sento pulsare il gomito. E' normale una mobilità così limitata? Possibile che non occorra fisioterapia?
Ho davvero paura di perdere la mobilità del braccio..spero possiate darmi dei pareri..Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' normale dopo un intervento chirurgico al gomito e una immobilizzazione protratta che risulti una limitazione della funzione articolare. Il movimento in genere si recupera lentamente e progressivamente e non ci vuole fretta. E' sicura che il medico Le abbia detto che non occorre fisioterapia oppre Le ha detto che per il momento non la deve fare? Una cauta rieducazione in genere è utile, evitando gesti violenti, massaggi, ecc che possono invece dar luogo a problemi.
Penso che sarebbe opportuno che consultasse nuovamente chi L'ha operata per valutare le terapie fisiche più idonee; comunque anche senza fisioterapia bisogna che Lei impari alcuni semplici esercizi che in genere precedono la fisioterapia e che si eseguono in casa per riprendere, ripeto:cautamente e gradualmente, la motilità del gomito.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo..Consulterò nuovamente il medico anche per farmi suggerire gli esercizi da eseguire in casa e soprattutto per saperne di più sulla fisioterapia. Grazie.
Cordiali saluti