Osteopenia e artrosi

Gentile dottore ,
sono una donna di 50 anni , non ancora in menopausa. Da qualche anno avverto dei dolori a livello coccigeo-sacrale e del bacino parte sx , che coinvolge l'inguine parte sx. Quello che non riesco a spiegarmi a cosa possa essere dovuto il persistente prurito che ho nel coccige.
Mi sono sottoposta a Moc e radiografie dalle quali è emersa l'osteopenia e l'artrosi
sede lombrare t score : - 2.3 del 24% con punta di t score:- 2.8 del 24% a livello di L4
sede femorale t score : -2.4 del 31% di media
sul triangolo di Ward's :-1.9 del 30%

Il dubbio che mi sorge è riferito alla causa del prurito. E' un sintomo dell'osteopenia / dell'artrosi oppure devo fare degli accertamenti piu approfonditi dai quali possono emergere altre condizioni cliniche concomitanti.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, i valori di T-score che ci ha comunicato non mostrano osteoporosi ma rilevano una demineralizzazione (osteopenia) a medio rischio di frattura sia lombare che femorale. Con questi valori, è necessario completare le indagini con degli esami di laboratorio ed una visita specialistica presso un centro che si occupi di osteoporosi. Per quanto riguarda i disturbi che accusa non credo dipendano dalla calcificazione. Se facendo la visita ortopedica le hanno detto che non dipendono dall'artrosi, dovrebbe fare una visita da un chirurgo per accertare che non abbia delle fistole peri-anali o sacro-coccigee. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dr. Colì ,
la ringrazio per la tempestiva risposta esauriente , che conferma i miei dubbi , a scapito delle insistenze varie del medico curante , secondo il quale i disturbi suddetti siano dovuti alla osteopenia/artrosi.
Mi aggrada molto l'ipotesi di approfondire questa diagnosi con gli esami da Lei indicati , pertanto , Le vorrei ulteriormente chiedere se potrebbe indicarmi un suo collega che esercita a Reggio Calabria , in modo tale da affidarmi a mani esperte.

Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cara signora, sono davvero rammaricato non poterle dare riferimenti di specialisti che operano nella sua zona. Ci tenga informati