Palomar frazionale 1540

Buongiorno dottori,
Stamattina mi sorgeva un dubbio che per mia distrazione non ho chiarito con il mio dermatologo.
Ho fatto pochi giorni fà il laser che dà il nome al mio consulto per esiti cicatriziali acneici, e mi chiedevo... Qualora riuscissi ad ottenere anche un minimo miglioramento, questi sarà permanente? Oppure dovrò ripetere la procedura per poterlo mantenere questo probabile miglioramento?
Se poteste chiarirmi questo dubbio ve ne sarei molto grato.
Vi ringrazio e vi auguro ancora una buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

rispondendole con filosofia, possiamo asserire che "nulla nella vita purtroppo è permanente e definitivo"

ancora, direi che 1 trattamento laser per le cicatrici da solo fa poco o nulla: è necessario capire che tipo di cicatrici lei ha e quanto sia possibile migliorare.

se vorrà può leggere un articolo personale su questo tema all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottor Laino, mi scusi purtroppo nella domanda non sono stato chiaro.
Ho cominciato a fare le sedute di trattamenti laser, ho fatto la prima seduta 3 giorni fà (ne dovrei fare altre 2 visto che a detta del mio dermatologo la mia situazione non è grave). Le mie cicatrici non sono profonde, alcune sono delle vere e proprie cicatrici bianche tipo come tagli e alcune tipo come quelle da varicella però più irregolari. Mi è stato riferito che questo tipo di laser va a rigenerare dal profondo nuovo collagene, e quindi va a rimodellare nuova pelle. Ora alla fine delle sedute e anche nei mesi a venire, almeno un piccolo miglioramento ci sarà, giusto? Quindi le chiedo si manterrà questo miglioramento? Oppure la mia pelle dopo un pò ritornerà di nuovo ad essre come prima?
Spero di esserle stato più chiaro.
Attendendo nuove, la saluto e la ringrazio per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è possibile dare una risposta ragionata a quello che ci chiede per il semplice motivo che ogni paziente risponde a modo suo e la durata del trattamento è proprio una delle variabili soggettive; in più ancora non sappiamo cosa farà in lei.

Sappia che di trattamenti bio-stimolanti ce ne sono diversi (ivi compresa la luce pulsata ed il needling che non sono lasers); sovente è possibile ricorrere ad alternative valide come queste se i suoi risultati saranno insoddisfacenti per lei.

ci tenga comunque aggiornati su questo trattamento che sta facendo.

cari saluti