Sovraccarico cuore destro nei neonati

Buonasera,
sono una mamma di un bimbo nato 08/08/09'prematuro, nato 3 settimane prima con parto spontaneo, alla nascita il bimbo pesava 3.110 kg per 50 cm., con un indice di apgar 9.9.
15gg dopo la nascita ho effettuato la prima visita dal mio pediatra di base e lui mi ha consigliato di fare un cardiogramma al bimbo di controllo fatto il 10 settembre.
L'esito del cardiogramma è:

TACHICARDIA NIUSALE - PREVALENTE CUORE DESTRO CON SEGNI POSSIBILE SOVRACCARICO.
Vorrei sapere cosa puo' comportare un esito come questo e come dobbiamo comportarci.
grazie....
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Nel neonato segni del cosiddetto sovraccarico destro, possono anche essere normali, poichè la circolazione fetale, diversa da quella dell'adulto, fa lavorare un po' di piu' il ventricolo destro.
Faccia comunque vedere il tracciato al suo pediatra che valuterà la necessità di eseguire ulteriori valutazioni.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE 1000 per la sua risposta...io e mio marito adesso siamo piu' tranquilli..
BUONA SERATA E BUON FINE SETTIMANA...
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Godetevi il vostro cucciolo...
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
se è possibile vorrei chiederle un nuovo consiglio, adesso il mio bambino ha 41 giorni, e il mio pediatra mi ha consigliato 4gg di ADISTEROLO e 2 cucchiaini di SPREMUTA DI ARANCE tutte le mattine per le vitamine, e tra 20 giorni se il bimbo dovesse avere fame tra un pasto e l'altro un chucciaino di mela o pera, a me sembra un po' presto per la spremuta e la frutta, anche perchè il bimbo è alimentato con latte materno, 6 pasti al giorno per 110/ 120 ml di latte..cosa mi consiglia di fare???
grazie...
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
per il suo nuovo quesito credo di non essere lo specialista adatto.
Rivolga il quesito ad un collega pediatra.
A disposizione per ulteriori consulti (cardiologici)
[#6]
dopo
Utente
grazie lo stesso..arrivederci e buona serata...
[#7]
dopo
Utente
buongiorno,
sono la mamma del bimbo che il mese scorso ha effettuato il cardiogramma con esito di sovraccarico al cuore destro.
Ho portato il bimbo a fare una visita cardiologica piu' ecocardiografia.
L'esito della visita è stato:

PICCOLO DIFETTO SETTALE INTERATRIALE EMODINAMICAMENTE NON SIGNIFICATIVO.DA RIVEDERE TRA 1 ANNO.

Il cardiologo ha detto che il buchino è di 2/3 mm, cosa che si richiude da solo senza dar nessun tipo di problema. Il bambino sta bene cresce e per il momento non da segni di questa patologia, ma se il difetto non dovesse andare via che problemi puo' causare? e in quanto tempo puo' andare a posto?
Ho un nipote di 8 anni che anche lui alla nascita presentava un leggerissimo soffio al cuore,detto dai medici cosa non significativa visto che il bimbo era sano e cresceva bene,come il mio! Alcuni mesi fa' il bambino dopo vari sintomi ha effettuato un ecocardiografia piu' visita, scoprendo che il soffio c'era ancora..
Puo' capitare la stessa cosa anche al mio bimbo??
GRAZIE & ARRIVEDERCI!
[#8]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Un piccolo difetto interatriale in genere si corregge naturalmente senza bisogno di fare nulla. Se questo non avvenisse occorre monitorare nel tempo il problema (per valutarne la stabilità nel tempo)con ecocardiogrammi seriati, per rilevare la presenza di impegno emodinamico. Se questo non dovesse avvenire, in genere non è richiesta la correzione.
Le ripeto comunque che l'ipotesi di gran lunga piu' probabile è che il difetto si chiuda da solo.
A disposizione per ulteriori consulti
[#9]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua gentile disponibilta'.
buona giornata!