Analisi infettivologiche

circa un anno fa feci delle analisi infettivologiche e risultò alla voce del citomegalovirus dei risultati un pò "sfallati"

AB ANTI CITOMEGALOVIRUS IGG: 30.00
AB ANTI CITOMEGALOVIRUS IGM: 0.15

E' normale o devo preoccuparmi dato che ho vari sintomi che mi hanno spinto a richiedere una tonsillectomia?
Domani dovrò operarmi. Il medico mi ha detto che in passato ho avuto questo virus e mi sono immunizzato in base ai valori risultati.Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Durante una malattia infettiva, aumentano dapprima le IgM, successivamente le IgG; la positività di entrambi gli anticorpi indica una recente infezione, dalla quale ci si sta immunizzando; la positività delle sole IgG indica una infezione pregressa.

Concordo, quindi, col suo medico, nel ritenere che lei abbia avuto in passato una infezione da Citomegalovirus.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it