Xeroftalmia di grado severo

Buon pomeriggio, sono una signora di 55 anni e soffro di xeroftalmia di grado severo. Sono affetta da spondilite anchilosante. Il reumatologo che mi ha in cura esclude possa trattarsi di sindrome di sjogren in quanto la secchezza riguarda soltanto gli occhi e gli anticorpi sono negativi. A causa della forte secchezza oculare vado soggetta a frequenti abrasioni corneali. Uso da anni gel parecchie volte al giorno e la sera, prima di addormentarmi metto Vit A N pomata per non rischiare di svegliarmi con la palpebra "incollata" alla cornea. Quattro anni fa mi hanno chiuso i punti lacrimali inferiori con protesi fisse di silicone per permettere alle poche lacrime che produco di restare negli occhi, ma senza miglioramento. Per un anno mi hanno preparato autosiero dal mio sangue ma senza risultato, per me è come acqua fresca! Meglio i gel. Visto che le abrasioni sono frequenti, in certi periodi anche una volta al mese o due, mi chiedo se non ci sia qualcosa di "innovativo" per questo mio problema. Ogni volta che ho un'abrasione mi mettono una lente a contatto da portare giorno e notte per 15 giorni, poi, se al controllo la cornea è guarita, me la tolgono. Questo susseguirsi di abrasioni potrà portare le mie cornee a "rovinarsi" del tutto? Attendo una Vs. cortese risposta. Grazie e cordiali saluti. Mati.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei e' fortunata se vive a Padova vada dal bravo Diego MICOCHERO
oppure faccia un salto a Milano
prima la visitiamo e poi decidiamo che terapia dare
innovativa o meno che sia...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere e cortese risposta, seguirò i suoi suggerimenti.
Cordiali saluti.
Mati.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora a presto MATI