Tac addome inferiore con mezzo di contrasto

Buonasera, sono una donna di 30 anni che un anno fa ha subito un intervento per l'asportazione e la stadiazione di un tumore ad un ovaio. Si trattava di un carcinoma ovarico al I stadio, pertanto non ho dovuto subire terapie anche se l'ovaio è stato comunque asportato. Ho già eseguito i primi controlli previsti dal follow up, che hanno avuto esito negativo ed infatti la salute era ed è buona...fortunatamente.
Ora a distanza di un anno dovrò proseguire con i controlli previsti, tra cui una tac all'addome inferiore con mezzo di contrasto, mentre la volta scorsa sono stati sufficienti gli esami ematochimici - tra cui CA 125 - e una ecografia all'addome. Naturalmente prima dovrò eseguire gli esami necessari per la tac, e dovrò verificare di nuovo il valore del CA 125. A questo punto chiedo se, oltre il suddetto valore, non sarebbe sufficiente un'altra ecografia all'addome come quella eseguita la volta precedente, invece che sottopormi alle radiazioni di una tac ? La mia domanda nasce dal fatto che un anno fa ho scoperto di avere un problema grave all'ovaio con una semplice ecografia all'addome, che aveva evidenziato una grossa cisti ovarica, che necessitava un intervento immediato; pertanto la tac è davvero indispensabile? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi di si. Non tanto per monitorare l'ovaio quanto per avere migliore risoluzione del resto dell'addome. La TC difatti ha un potere risolutivo più elevato dell'ecografia che tuttavia è stata molto utile per rilevare la massa ovarica.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/