Un anno questa persona sta facendo ancora riabilitazione ma i risultati sono veramente pochi

Salve,
Giugno 2008 una persona a me cara è stata operata per l'asportazione del meningioma che si trovava dietro l'occhio destro proprio sul nervo ottico. L'operazione è durata 14 ore e il meningioma è stato asportato quasi completamente tranne un piccolo pezzo che non poteva essere assolutamente tolta ma che dall'ultima risonanza risolta si stia restringendo. Uscita dalla sala opertatoria era sveglia. dopo qualche gionrno in rianimazione questa persona non muoveva tanto bene la parte sinistra del corpo fino a che dopo 2 settimane dall'interento ha avuto un ischemia cerebrale che le ha completamente paralizzato tutta la parte sinistra del corpo. Ad oggi passato più di un anno questa persona sta facendo ancora riabilitazione ma i risultati sono veramente pochi e soffre di dolori continui in tutto il corpo. Quanto tempo ancora bisogna aspettare se mai si potrà recuperare qualcosa? c'è una speranza? e perchè tutti questi dolori c'e qualcosa da fare ce una spiegazione? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
gli esiti deficitari di un intervento complesso sono spesso inevitabili e la neuroriabilitazione può portare a notevoli e soddisfacenti risultati.
Non avendo la possibilità di esaminare direttamente il caso, è difficile fare una prognosi.
Per quanto riguarda i dolori, allo stesso modo, non è facile comprenderne la causa.
Quel che è certo è che la Fisioterapia non va mai abbandonata, soprattutto se il recupero dell'attività motoria risulta lento e difficile, proprio per evitare contratture e anchilosi dolorose.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta.
Se possibile potrei inviarle l'ultima risonanza?

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si, può farlo all'indirizzo e-mail che legge sotto il mio nome.
Buona serata